LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Fernanda Damiano in concerto a Forte Inglese

E' il secondo appuntamento con i concerti estivi nel luogo storico di Portoferraio

Fernanda Damiano in concerto a Forte Inglese

L’ Associazione Amici del festival “Elba Isola Musicale d’Europa  in collaborazione con Comune di Portoferraio- Assessorato per la cultura e il  Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Concorso “Riviera Etrusca” organizzano per sabato 23 luglio alle ore 21.30 il  secondo appuntamento con i concerti estivi al Forte Inglese , sabato 23 luglio alle 21.30 . Sul palco la giovane vincitrice della sessione per pianoforte del concorso Riviera Etrusca Fernanda Damiano. Segue poi il terzo ed ultimo appuntamento giovedi 28 luglio con il pianista Pietro Bonfilio, affermato professionista e direttore artistico del Morellino Classica Festival.

I concerti estivi sono per tradizione ad ingresso libero e confermano l’impegno costante dell’associazione nel promuovere la musica classica e contemporanea tra i giovani e creare nuove occasioni di ascolto sia per i soci che per gli amanti della musica ospiti dell’isola d’Elba in questo periodo.

23 luglio, sabato

concerto per pianoforte
Fernanda Damiano, Vincitore del concorso Riviera Etrusca

Musiche di Franz Liszt, Frédéric Chopin, Enrique Granados, Sergei Rachmaninoff

 

28 luglio, giovedi

Concerto per pianoforte
Pietro Bonfilio

Musiche di D. Kabalevsky, D. Kabalevsky, J. Brahms, C. Debussy, C. Debussy
CURRICULUM ARTISTICO DI FERNANDA DAMIANO
“La giovanissima Fernanda Damiano è un fenomeno, in possesso di un pianismo notevolissimo. E’ destinata, ne sono sicuro, ad una brillantissima carriera.” (A.Ciccolini)
“La piccola ma grande artista Fernanda Damiano è nata per esprimere la parte più bella e più vera della musica, la sensibilità, unico vero dono di un’artista. Fernanda, sei un faro nel mondo meraviglioso dell’arte” (A.M.Pennella).
Nata a Taranto nel 1995, Fernanda Damiano si è diplomata a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Frequenta il biennio superiore di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia con il Maestro Roberto Paruzzo. Ha frequentato il corso biennale di specializzazione in Esecuzione pianistica tenuto da Aldo Ciccolini e quello annuale “Solista con l’orchestra” con Ovidiu Balan per la European Arts Academy di Trani, nonché corsi di perfezionamento tenuti da Annamaria Pennella, Marisa Somma, Fedele Antonicelli, Pierluigi Camicia, Antonio Pompa Baldi e Riccardo Risaliti.
Ha vinto il primo premio assoluto o primo premio in concorsi nazionali ed internazionali: Premio speciale Elena Boselli al “Muzio Clementi“, “Città di San Gemini” e premio Chopin, ”Capitanata” di San Severo, “Florestano Rossomandi” di Bovino, “Igor Strawinski” di Bari, “Valeria Martina” Città di Massafra, “Pietro Argento” a Gioia del Colle, “Città di Barletta”, “Città del barocco” di Lecce, “Città delle Ceramiche” di Grottaglie, “Fortini” a Bologna, “Città di Rocchetta a Volturno”, “Vietri sul Mare”, Premio Sarro e Premio speciale Romanelli per la migliore interpretazione di un brano romantico a Trani, “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, “Città di Cesenatico”, “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio, “Note sul mare” ad Ischia, “Gianluca Campochiaro” a Pedara (Catania), “Città di Albenga”, Rassegna “F. Mendelsshon” di Alassio, “Benedetto Albanese” di Caccamo e Premio Chopin, “Luigi Denza” Castellammare di Stabia, “Città di San Donà di Piave”, Premio di esecuzione pianistica “Gioiella Giannoni” a Piombino. Seconda classificata al “Cesar Franck” di Bruxelles. Ha tenuto numerosi concerti da solista e con orchestra: in Palazzo Valentini a Roma, al Festival Internazionale di Karditsa (Grecia), a Venezia in Palazzo Albrizzi, a Sion per l’Accademia Musicale Tibor Varga, a Firenze in piazza Madonna della Neve, nel Teatro di Marina di Pietrasanta, nel Teatro Remigio Paone di Formia, in Villa Policreti ad Aviano, a Napoli nel Museo Archeologico e in Sala Napolitano, per il Rotary Club e il Lyons Club di Trani, nel Castello Svevo in Sala Manfredi, a Taranto nel Salone degli Specchi, in Palazzo Galeota e nel Tempio di San Domenico maggiore, a Manfredonia presso Circolo dell’ Unione, a Bari al Teatro Kursal Santalucia, a Castellana Grotte in Sala Fato, al Castello Muscettola di Leporano, nel Centro Congressi Marconi di Alcamo, ad Ercolano in Villa Favorita, a Bitonto nella Galleria nazionale Devanna, nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia per la Onlus Stop Tubercolosi Italia.
A 10 anni ha debuttato con il Concerto in re maggiore di Haydn presso il Teatro Impero di Trani. Ha eseguito inoltre il Concerto KV488 di Mozart nella Cattedrale di Trani, il Concerto di Schumann con l’orchestra di Bacau diretta da Ovidiu Balan, il Concierto folklorico per pianoforte ed archi di John Carmichael con l’Orchestra della Magna Grecia e il Divertimento brillante per pianoforte e archi sui temi della “Sonnambula” di V. Bellini di M.Glinka nel Teatro Fraschini di Pavia diretta dal Maestro A.Dindo