Maltempo, aggiornamenti: temporali in avvicinamento

Nella seconda parte della giornata gli eventi più importanti. Il dettaglio

Il temporale in avvicinamento e le fulminazioni

 

AGGIORNAMENTO EVENTO N. 1 DEL 14/10/2016
Emesso il 14/10/2016 11.24

Analisi dei dati
Nelle ultime ore si sono registrati massimi di pioggia sino a 50 mm sulle zone interne settentrionali, con intensità temporaneamente molto forti. Attualmente son in atto precipitazioni anche a carattere di temporale a ridosso dei rilievi settentrionali. Una estesa linea temporalesca attualmente si trova ad ovest della Sardegna/Corsica e muove verso est. Un localizzato sistema temporalesco stazionario interessa la Liguria sullo Spezzino, vicino al confine con la Toscana. Il vento di Scirocco risulta forte sulla zona costiera e sui rilievi con raffiche comprese tra 80 e 100 km/h. Il mare è localmente agitato al largo.

Previsione Meteo
Nelle prossime 3 ore sono attese precipitazioni moderate a ridosso dei rilievi ed in forma isolata/sparsa a carattere di rovescio o temporale sulle zone costiere e interne settentrionali. Si stimano cumulati medi non significativi e puntuali sino a 20-30 mm, anche in breve tempo. In seguito le precipitazioni, a partire dalla fascia costiera, tenderanno a farsi più frequenti ed intense a prevalente carattere di forte temporale. Questa fase pomeridiana e poi serale, sembra essere la più intensa con cumulati molto significativi ed in fase di aggiornamento nel bollettino di Vigilanza/Criticità in emissione entro le ore 13:00.

Prossimo aggiornamento previsto per 14/10/2016 15.00

Indietro venerdì 14 ottobre 2016 @ 12:47 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus