Citizen Science: La Lymantria: problema o falso allarme?

Due appuntamenti con Leonardo Forbicioni, esperto entomologo

Inverno nel Parco

Condividi
La locandina di "Inverno nel Parco"

La Lymantria: problema o falso allarme? E' questo il titolo dei due appuntamenti con Leonardo Forbicioni esperto entomologo. Prima una conferenza e, a seguire, un'escursione guidata nella zona centrale dell’isola, per verificare da vicino le condizioni delle ovature. La 'lymantria dispar', il lepidottero polifago delle piante fruttifere e forestali, è infatti protagonista di inizio estate all'Elba. Prima bruco, poi farfalla, la Lymantria, appena messe le ali - lo abbiamo notato un po' tutti - si attacca alle pareti delle case dei paesi,... a centinaia, a migliaia. E le polemiche sulla presunta pericolosità di questo fenomeno naturale, come capita spesso, non sono mancate. Fondamentalmente per questo motivo, il Parco Nazionale, desidera fare chiarezza sugli aspetti specifici di conoscenza scientifica, chiamando un esperto ad illustrarne la natura. Leonardo Forbicioni farà luce sul fenomeno, per fare capire la reale situazione, prima con una lezione, poi con un trekking guidato a cui sono tutti invitati a partecipare.
Appuntamento venerdì 17 febbraio ore 16.00, a Forte Inglese
sabato 18 febbraio, ore 10.00 presso Info Park per escursione (durata 2 ore)
Info e prenotazioni Info Park AT Calata Italia, n. 4 tel. 0565-908231 info@parcoarcipelago.info
Partecipazione gratuita, ma con prenotazione
Gli appuntamenti invernali a Forte inglese sono realizzati grazie al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano con la collaborazione dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio
 

Indietro martedì 14 febbraio 2017 @ 16:46 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus