“Ascoltare, immaginare, ideare” per vivere la biblioteca

Il progetto per bambini della scuola dell'infanzia ed elementare

Rio nell'Elba

Condividi
Bambini durante il laboratorio

Il progetto, voluto dal Comune di Rio nell'Elba con la collaborazione dell'Associazione culturale VIVEREARTE, con la partecipazione dell'artista Gianluigi Castelli, è rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola elementare per far conoscere la biblioteca comunale di Rio nell'Elba e il suo patrimonio librario. Il progetto si articola in due incontri in biblioteca di due ore ciascuno circa. Nel primo incontro i bambini assistono ad una narrazione, interpretata dall'attrice Carla Pibia, di racconti di Gianni Rodari, che sono stati scelti come riferimento testuale del percorso. 

Nel secondo incontro i bambini partecipano ad un laboratorio in cui si realizzeranno dei libri a mano, o libri d'artista, con tecniche pittoriche varie e parole scritte o dipinte, incentrati sui temi proposti dalla precedente narrazione delle opere di Rodari .Un aspetto molto importante riguarda la parte del laboratorio attraverso la realizzazione di alcuni libri in copia unica illustrati e scritti dai bambini stessi, attraverso varie tecniche, dai gessetti bagnati ad acqua, acrilici, pigmenti e terre, collage. Il laboratorio infatti permette l'acquisizione di nuove tecniche, l'elaborazione personalizzata di quanto appreso dalla narrazione e la consapevolezza del potenziale comunicativo della parola unita all'immagine.

“Uno degli obiettivi principali di questo progetto- spiega Rita Matacera, vicesindaco e assessore all'Istruzione del Comune di Rio nell'Elba- è far vivere ai più piccoli la biblioteca comunale come un ambiente ricco di stimoli creativi. Attraverso percorsi differenti sulla lettura, supportata dalla rappresentazione teatrale, i bambini saranno infatti stimolati a vedere, ascoltare, immaginare, ideare e a 'fare' grazie ad un'attività improntata al gioco che però poi produrrà delle vere e proprie opere originali”.

Il primo ciclo di incontri, che coinvolge i bambini della scuola dell'Infanzia di Rio nell'Elba, sarà completato nel mese di Marzo.
 

Indietro venerdì 10 marzo 2017 @ 11:39 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus