Biodiversità e i sentieri, due eventi curati dal Parco

Citizen scienze con le farfalle e la settimana dell'escursionismo

Gli appuntamenti

Condividi
L'edizione dello scorso anno

 Sabato 22 aprile il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano invita a due appuntamenti con la biodiversità e i sentieri dell’Arcipelago Toscano. Citizen science molto atteso con Leonardo Dapporto l’entomologo già conosciuto perchè curatore del Santuario delle farfalle situato nell’area del Monte Perone all’Isola d’Elba e che ogni hanno viene all’Elba per farci incontrare e conoscere le farfalle che in questo periodo colorano i nostri sentieri. L’appuntamento è all’Info Park a Portoferraio, alle ore 10,00 per un’escursione speciale: Dapporto guiderà una passeggiata alla scoperta delle farfalle dell’Arcipelago Toscano, una delle piu preziose faune insulari del Mediterraneo. Al termine dell’escursione, alle ore 16,00 , presso la sede del Parco all’Enfola si terrà una presentazione di approfondimento sugli studi in corso sulle farfalle presenti nelle isole del Parco. A seguire sempre sabato 22, nella sede del Parco alle ore 17,30 si terrà la conferenza di inaugurazione della settimana nazionale dell’Escursionismo CAI, che per la sua XIX edizione, si svolgerà nelle “Isole e coste della Toscana” dal 22 aprile al 1 maggio. L’evento sarà associato alle nostre isole e sarà inaugurato proprio nella sede del Parco alla presenza del Presidente Giampiero Sammuri e del Presidente del CAI Nazionale Vincenzo Torti, grazie a collaborazioni attivate dal Parco dell’Arcipelago Toscano e da Federparchi, con il CAI nazionale assieme al Gruppo Regionale della Toscana e alla nuova Sottosezione CAI Isola D’Elba, nata lo scorso dicembre.

La Settimana Nazionale dell’Escursionismo viene organizzata solitamente scegliendo percorsi in numerose regioni italiane, portando migliaia di appassionati in territori ricchi di attrattive naturalistiche e storiche. La manifestazione torna in Toscana nel 2017, proponendo una serie di escursioni lungo la costa, dalla foce dell’Arno all’Argentario, nell’immediato entroterra e nelle sette isole dell’Arcipelago. Il programma delle escursioni a piedi comprende circa 40 passeggiate e gia molti gruppi Cai si stanno iscrivendo sul portale dedicato per venirci a trovare. Il calendario è visibile con tutti dettagli sul sito nazionale all’indirizzo www.settimanaescursionismo.it e sulla pagina facebook dedicata
 

Indietro giovedì 20 aprile 2017 @ 16:52 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus