Matteo Bussi, primo posto al Concorso “R.Vinciguerra”

Un nuovo trofeo per la scuola pianistica dell'insegnante Marcella Chiesa

musica

Condividi

Sabato 13 maggio, nel cuore del centro storico di Verona, si è svolto il “Festival internazionale per piccoli e giovani pianisti - Premio Remo Vinciguerra”, dedicato ad uno dei più importanti compositori italiani per la didattica pianistica.
Alla presenza di un pubblico molto numeroso, Matteo si è esibito nel magnifico Salone da Ballo di “Palazzo Camozzini” , suonando di fronte a una prestigiosa giuria internazionale composta, oltre che da Remo Vinciguerra, Presidente, da Cristina Rigoni direttore artistico, pianista e didatta, Gianantonio Mutto, pianista docente del Conservatorio di Verona, Isabella Lo Porto, pianista docente del Conservatorio di Venezia, Irene Veneziano, pianista concertista di fama internazionale, Ewa Storkaas (Norvegia – Polonia), pianista, didatta di fama internazionale e Christine Meyr (Austria), pianista, didatta di fama internazionale.
Nella giornata di Domenica 14 maggio, presso l’Auditorium del Conservatorio “E.F. Dall'Abaco", si è svolta la premiazione del concorso, con la consegna ai vincitori delle medaglie d’oro delle varie categorie in gara, con valutazione da parte della giuria su seguenti requisiti: tecnica, suono, musicalità, ritmo ed equilibrio.
Da sottolineare il livello altissimo dei partecipanti provenienti da tutto il mondo, la qualità elevata dei brani proposti, con un pezzo d’obbligo del maestro R. Vinciguerra.
Primo nella sua categoria, Matteo ha effettuato una prova della durata di 6 minuti circa, spaziando dal difficile repertorio del 600 (Bach Gavotte), all’ottocento (Chopin valzer) fino ad autori contemporanei come Vinciguerra, eseguendo il suo programma interamente a memoria, ricevendo alla fine i complimenti personali di tutta la giuria per l’ottima esecuzione dei brani, sia da un punto di vista che tecnico che espressivo.
Matteo ha conquistato la medaglia d’oro più l’incisione del brano Vinciguerra presso la “Fazioli Concert Hall di Sacile".

 

Indietro giovedì 18 maggio 2017 @ 13:30 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus