"Elba del Vicino", a Rio Marina in scena "ParterRio"

Il paese diventa un laboratorio a cielo aperto per nuove pratiche culturali

Eventi

Condividi
Rio Marina

Nell’ambito del progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino, dal 22 giugno al 19 ottobre Rio Marina si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali.
Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, un artista o compagnia alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino, per un totale di 19 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.
Mercoledì 12 luglio, in piazza Vittorio Emanuele III a Rio Marina, si è tenuta l’esibizione finale di Alessandra Cappelletti e Alice Zecchinelli, con il progetto ROSADEIVENTI, una narrazione sonora sui venti del Mediterraneo.
La quarta settimana di residenza artistica presso L’Elba del Vicino, che si svolgerà dal 13 al 19 luglio, avrà come ospiti Giulia Bernini, Stefano Pilato, in arte Pesce Fresco, e Massimiliano Gionti, provenienti dal progetto Parterre, che vede la collaborazione di 33 artisti con lo scopo di creare il primo parco urbano di arte contemporanea a matrice ludico letteraria in Italia.
Come consuetudine, all’arrivo a Rio Marina gli artisti ospiti saranno accolti da Giacomo Luperini, che li guiderà alla scoperta dei luoghi, della storia e delle sensazioni caratteristiche dell’Isola, in occasione del “Trekking d’Artista”.
Durante il soggiorno, il collettivo terrà un workshop di costruzione di sculture, generate da materiale di riciclo, e un laboratorio in cui Giulia Bernini spiegherà la filosofia della street art ponendo l’attenzione verso la tutela ambientale e il riscaldamento globale.
Il tessuto sociale del comune di Rio Marina ed il rapporto con il territorio verranno catturati dalla lente di Massimiliano Gionti, attraverso un video racconto della settimana di residenza.
L’esposizione finale del lavoro svolto durante la residenza avrà luogo mercoledì 19 luglio a Rio Marina.
Sul sito www.elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è possibile consultare il calendario completo della rassegna leggere approfondimenti sugli artisti partecipanti e sui progetti che presenteranno a Rio Marina.
 

 

Indietro giovedì 13 luglio 2017 @ 15:44 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus