Giorgio Roster e Portoferraio, presenti a Firenze, su RAI 3

La mostra "La fotografia scientifica nelle collezioni del Museo Galileo"

Fotografia

Condividi
Una immagine di Giorgio Roster

È stata recentemente inaugurata la mostra “Fotografia Scientifica nelle collezioni del Museo Galileo” al Museo Galileo Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. Fra i protagonisti, vi è rappresentato il medico e igienista Giorgio Roster per gli eccellenti risultati tecnici raggiunti, a livello internazionale, nella fotomicrografia e nella telefotografia.

Roster ha un ruolo di spicco nella mostra, ed è in bella evidenza una sua meravigliosa immagine panoramica di Portoferraio, ripresa anche durante un’intervista di RAI 3 al curatore della mostra, mentre sulla locandina appare la microfotografia della sezione di ago di riccio, anche questo elbano, e non potevano mancare foto del giardino di acclimatazione dell’Ottonella.
Per l’anno prossimo sono previsti altri due eventi importanti: la pubblicazione di una monografia a lui dedicata e una mostra sulla fotografia scientifica che lo vedrà protagonista.
Si tratta di iniziative portate avanti in questi anni dal Museo Galileo di Firenze che ha pubblicato online anche una Biblioteca digitale che raccoglie suoi documenti e fotografie. Ad oggi risulta mancante soltanto la raccolta fotografica conservata presso la Biblioteca Foresiana.

 

Sito internet della mostra
http://mostre.museogalileo.it/immaginidellascienza
  

Indietro giovedì 13 luglio 2017 @ 15:41 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus