Una serata dedicata ai minerali di San Piero nel mondo

E' organizzata dal Museo Mum per venerdì 14 luglio alle 21

L'appuntamento

Condividi
Il museo Mum

"I Minerali di San Piero nel mondo” è il tema della serata organizzata dal museo MUM in collaborazione con l'associazione culturale Le Macinelle, venerdì 14 luglio alle ore 21, nella Piazza della Chiesa di San Piero in Campo. Aprirà la serata la conferenza del Dott. Federico Pezzotta, che ricostruira' la storia dei primi ritrovamenti di tormaline elbane a partire dalla fine del 1700 e la diffusione di campioni sanpieresi nei principali musei mineralogici mondiali. Nella serata verrà presentata anche la nuova collezione di minerali generosamente concessa in comodato d'uso al MUM dalla famiglia del collezionista Mario Navone.

Grande appassionato di minerali, Navone, nei primi anni ‘70 ancora giovanissimo, aveva cominciato a frequentare l'Isola d'Elba, dedicandosi soprattutto alle tormaline e ai minerali pegmatitici della zona di San Piero in Campo. Fra gli anni ’70 e i primi anni ‘80 partecipò con altri collezionisti allo scavo di un filone nella zona di Catri nel quale trovò degli splendidi cristalli policromi di tormalina. Rinvenne in seguito magnifici esemplari anche nella zona di Facciatoia. Conobbe Federico Pezzotta nel 1984 e continuò a frequentare l'Elba durante i periodi di vacanza fino all'anno della morte con buoni ritrovamenti nel Gorgolinato, nel fosso San Francesco e anche a Grotta d'Oggi.Oggi le tormaline elbane possono essere considerate a tutti i effetti come vero antiquariato mineralogico.

 

Indietro giovedì 13 luglio 2017 @ 18:19 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus