"Lucifero" all'Elba, colonnine di mercurio sfiorano i 40°

I dati della Protezione Civile Elba Occidentale. Come difendersi? Le interviste

Guarda il video

Condividi

Il tanto temuto anticiclone Lucifero è arrivato, le colonnine di mercurio, come era stato annunciato stanno sfiorando i 40 gradi anche all’Elba. A confermarlo è la Protezione Civile Elba Occidentale, che ci ha comunicato i dati delle stazioni del Monte Perone e di Portoferraio. “Messi a confronto, il capoluogo risulta meno caldo- ci ha spiegato il responsabile Gian Mario Gentini- 34 gradi a Portoferraio con 47° percepiti, mentre sul Monte Perone e su Campo nell’Elba sono 36 i gradi reali e 51-52 i percepiti. In generale le tempeature massime registrate oscillano tra i 38° e i 41°”.

Dati che, paragonati a quelli del 2016, sono ancora più significativi. La scorsa estate i termometri non hanno mai superato i 31°, e il picco massimo della stagione è stato mantenuto solo per una giornata, quella del 23 luglio, mentre ad agosto, l’apice si è raggiunto con 29.2 gradi. Quest’anno, inoltre, persiste anche il problema della scarsità delle piogge. Si stima che su una media di 350 millimetri di precipitazioni, all’Elba al momento non si arrivi neanche alla metà. Asa spa, comunque ha già comunicato che non saranno necessari interventi di razionalizzazione delle risorse idrica.

Aumenta il rischio degli incendi, “Particolare attenzione nella giornata di oggi- ci ha spiegato il responsabile della Protezione Civile Elba occidentale- il bollettino del rischio incendio boschivo del 3 e del 4 agosto ritrae la nostra regione in rischio estremo, si raccomanda la prudenza”.

Caldo e afa comunque faranno da costante perlomeno fino alla giornata di domenica, ma fino a quel momento, come ci si può difendere dalle temperature record sull’isola? Lo abbiamo chiesto ad elbani e turisti.
 

Indietro giovedì 3 agosto 2017 @ 18:52 © Riproduzione riservata

Video allegato: Con lucifero all'Elba le temperature oscillano tra i 38 e i 41 gradi

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus