In edicola il numero estivo della rivista "Lo Scoglio"

Dall'Elba a Capraia, con un rapporto sulle usanze per le festività religiose

Periodici

Condividi
La copertina del nuovo numero in edicola

È in edicola “Lo Scoglio”, il periodico dedicato all’Elba che, nel numero estivo, sconfina nell’isola di Capraia ed offre ai lettori la ricostruzione delle sue fasi evolutive, partendo dal Miocene per arrivare ai giorni nostri e dare ampio risalto ai suoi valori storici, culturali ed ambientali. L’articolo è firmato da Beppe Tanelli, che si sofferma anche sul resoconto di una crociera nell’arcipelago toscano redatto da Giovanni Descalzo circa un secolo fa.
Tornando all’Elba, Paolo Ferruzzi ripercorre la storia degli interventi architettonici sulla parrocchia di Poggio basandosi su documenti d’archivio originali; Andrea Alati ricorda le imprese di Teseo Tesei, l’eroe che si immolò a Malta nel 1941; Agata Verzelli illustra le virtù civili e militari del garibaldino campese Eliseo Mibelli; Valberto Miliani rievoca le tradizioni popolari perdute, con particolare riferimento ai “fuochi di Santa Lucia”.
La chiusura dello stabilimento ILVA di Portoferraio con la perdita del lavoro di circa 2000 lavoratori è il tema trattato da Giancarlo Molinari che è riuscito ad identificare l’autore degli articoli pubblicati da “Corriere Elbano” a sostegno delle lotte per mantenere in vita l’impianto siderurgico. Grazie a documenti scoperti recentemente in un archivio privato, Molinari ha individuato il tecnico elbano che si nascondeva dietro lo pseudonimo di “Strabone”.
Ne “Lo Scoglio” fresco di stampa si ricorda poi il casato dei Vadi, un’antica stirpe che merita il grato ricordo dei Marcianesi, mentre Mario Cignoni racconta le tormentate vicende del “magnifico vapore”, un grande piroscafo appartenuto alla flotta mercantile di Rio Marina.
Lo sapevate che nella zona ove insistono le Terme di San Giovanni c’era un idroscalo con tanto di pontile, hangar per accogliere gli idrovolanti, officine, alloggi etc? Lo ha scoperto Ruggero Felli con una ricerca presso l’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare di Roma, dove ha scovato foto e documenti inediti della struttura aeroportuale di Punta della Rena, nella rada di Portoferraio.
Per quanto concerne gli eventi culturali più recenti, ecco le cronache del Premio “La Tore”, consegnato a Marciana Marina al Ministro Dario Franceschini, e della 45esima edizione del Premio Letterario “Elba-Brignetti”, vinta da Domenico Starnone.
 “Lo Scoglio” oggi in edicola regala infine un rapporto del 1841 che descrive le usanze dei nostri avi in occasione delle festività religiose.

  

Indietro mercoledì 9 agosto 2017 @ 17:09 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus