Bertucci:"Rallentatori sui passaggi pedonali di Carpani"

Previste anche altre modifiche alla viabilità in un progetto sperimentale

Portoferraio

Condividi
Un tratto di Carpani

Un progetto sperimentale per conferire maggiore sicurezza alla circolazione stradale del quartiere di Carpani. E’ quello che ha predisposto l’Amministrazione Comunale di Portoferraio, con alcune varianti alla attuale situazione della segnaletica e della viabilità che entreranno in vigore nei prossimi giorni, raccogliendo quelle che sono state le segnalazioni dei cittadini e dei titolari di esercizi commerciali della zona.
Saranno introdotti intanto dei dossi rallentatori in corrispondenza di alcuni passaggi pedonali: uno all’altezza della macelleria all’angolo del piazzale Conad, l’altro di fronte alla Farmacia. Fra i due passaggi pedonali rialzati, inoltre, verranno installati sui marciapiedi dei dissuasori di sosta.
Verrà poi ridisegnata la segnaletica dei parcheggi disponibili lungo la strada, introducendo un sistema di sosta consentita con disco orario.
“Il progetto – ricorda l’assessore alla viabilità Adalberto Bertucci – è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale ed era già in programma da tempo, ma abbiamo accelerato i tempi per aderire alle richieste che ci sono state formulate dai cittadini. Lo scopo è quello di limitare la velocità dei mezzi in transito, anche se nella zona esiste già un limite di velocità di 30 km/h, ma anche di garantire maggior sicurezza ai pedoni, evitando nello stesso tempo la sosta selvaggia sui marciapiedi. Nello stesso tempo – conclude l’assessore – è bene non dimenticare che esiste , a servizio della strada principale di Carpani e a pochi metri di distanza dalla stessa, un capiente parcheggio libero con ampia disponibilità di posti in ogni ora del giorno”.
I lavori, che sono già stati assegnati alla ditta Monni di Portoferraio, inizieranno nella corrente settimana.
 

Indietro mercoledì 4 ottobre 2017 @ 14:21 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus