Corso Enjoy, attestati di qualifica per 13 giovani elbani

Concluso il progetto promosso da albergatori, Cerboni, Ifoter e Regione

Il video

Condividi

Hanno superato brillantemente l’esame finale ottenendo la qualifica con validità europea di “Addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono”. Sono i tredici ragazzi del corso Enjoy, un percorso formativo nato per fornire competenze professionali e conoscenze didattiche a giovani che avevano abbandonato il tradizionale percorso scolastico. “Partito come un corso sperimentale con un approccio nuovo nella didattica – ha detto Elisabetta Tiberi, tutor e coordinatrice per conto del C.S.A – possiamo dire che l’obiettivo del progetto è stato pienamente raggiunto. Dei 17 ragazzi iniziali in 13 hanno portato a termine il percorso. Due di loro hanno già iniziato a lavorare. Sei ragazzi hanno deciso di tornare a scuola, cinque si sono iscritti al serale e qualcuno pensa anche di continuare gli studi”. Il progetto di durata biennale, finanziato dalla Regione, è stato realizzato da Ifoter in collaborazione con l’ITCG G. Cerboni e l’agenzia formativa del Consorzio Servizi Albergatori. La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta venerdì 29 settembre a Portoferraio presso la saletta dell’associazione albergatori in calata Italia.

“La scuola deve sempre puntare al successo formativo di un ragazzo. Attraverso questo corso ci siamo riusciti” ha sottolineato la dirigente scolastica del Cerboni Maria Grazia Battaglini. “Una opportunità importante per i ragazzi e i risultati ci hanno dato ragione” ha commentato Delia Scotto, docente e referente scolastico del corso.

Duemilacento ore complessive tra lezioni teoriche in aula e stage presso alberghi e aziende del settore turistico elbano. A consegnare gli attestati di qualifica ai ragazzi è stato Massimo De Ferrari, presidente dell’associazione albergatori dell’Isola d’Elba. De Ferrari ci ha parlato anche del progetto “Albergo didattico” da realizzare a Portoferraio in sinergia con Regione, Comune e istituti superiori elbani. Un albergo-scuola gestito direttamente dagli studenti dell’istituto alberghiero dell’isola.

Clicca qui per vedere il video

Indietro mercoledì 4 ottobre 2017 @ 10:57 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus