"Montecristo Insieme", convegno al centro De Laugier

Giornata di studio lunedì 4 dicembre alle 9.30. Vasto il programma

Portoferraio

Condividi
Veduta aerea dell'isola di Montecristo

Si terrà lunedì ​4 dicembre presso il Centro Congressuale De Laugier con inizio alle 9,30 il convegno dal titolo "Montecristo Insieme". Una analisi su progetti passati e futuri riguardanti la fruizione dell'isola.
Sotto l'organizzazione del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi, Raggruppamento Carabinieri Biodiversità , di concerto con il Comune di Portoferraio e con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Si terrà lunedì 4 dicembre presso il Centro Congressuale De Laugier con inizio alle 9,30 il convegno dal titolo "Montecristo Insieme"
"L’Isola di Montecristo, Riserva naturale dello Stato dal 1971 - si legge nella premessa del convegno - è percepita nell’immaginario come il santuario di una natura aspra e selvaggia. Le politiche e le azioni concrete di conservazione richiedono impegno e sinergia da parte dei soggetti istituzionali che, sotto diversi profili, ne hanno titolo e competenza. Le politiche di conservazione producono risultati apprezzabili se accompagnate dal costante confronto, condivisione dei valori, collaborazione istituzionale e corretta comunicazione. La giornata di studio ha la duplice finalità di sottolineare l’azione sinergica tra gli Enti e le Amministrazioni responsabili della gestione della Riserva, dell’attuazione delle politiche di tutela e della valorizzazione del territorio e delle risorse naturali".
Programma
Ore 9:30 apertura dei lavori Saluti del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dell’Assessore all’Ambiente Federica Fratoni
Interventi
ore 10.00 Mario Ferrari, Sindaco di Portoferraio: “Dal porto del territorio immaginato del Montecristo Sporting Club all'istituzione della Riserva Naturale”
ore 10.20 Stefano Feri, Presidente f.f. del PNAT: “Il valore di Montecristo nel Parco e nelle politiche di tutela ambientale”
ore 10.40 Giovanni Quilghini Comandante UTCB Follonica: “Intervento sulla gestione e la progettualità, LIFE Montecristo 2010 e successive azioni”
ore 11,00 Franca Zanichelli, Direttore del PNAT: “Intervento tecnico sui progetti LIFE ”
ore 11.20 Mauro Parigi, Dirigente area tecnica del Comune di Portoferraio: “Il mito di Montecristo, la sua attualità”
ore 11.40 G.Vivalda-W.Giuliano: “Presentazione del progetto di visita virtuale dell‘Isola”
ore 12,00 Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi “Il Protocollo siglato tra Ministero Ambiente, Arma dei Carabinieri e Federparchi e le potenziali ricadute sull’Isola di Montecristo” .
ore 12,20 eventuali domande e interventi
Conclusioni
ore 12.40 Generale C. A. Antonio Ricciardi, Comandante Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri (CUTFAA)
 

Indietro lunedì 27 novembre 2017 @ 18:52 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus