LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

116 mila euro di contributo per recupero delle mura

di Amministrazione Comunale

116 mila euro di contributo per recupero delle mura

L’Amministrazione comunale di Portoferraio, fa sapere che  il comune capoluogo dell’isola è stato assegnatario di un contributo di 116.000 euro erogato dalla regione Toscana  come quota per l’attuazione dell’intervento di recupero e restauro delle mura storiche. Ecco il testo del comunicato.

“Con lettera della regione Toscana datata 6 dicembre è stato comunicato che in merito al bando per l’erogazione di contributi per la valorizzazione delle mura storiche, attuazione della LRT 1/2016, al Comune di Portoferraio sono assegnati 116.000 euro per l’attuazione dell’intervento relativo al “RECUPERO E RESTAURO MURA STORICHE DELLA CITTA’ PER ACCESSIBILITA’ PUBBLICA A SPAZI FINORA INTERDETTI – BASTIONE S.FINE, BATTERIA DEGLI SPAGNOLI, TORRE LINGUELLA”
L’importo complessivo del progetto è di euro 276.OOO; quindi l’Amministrazione Comunale provvederà a recuperare le risorse mancanti per coprire l’intero importo dei lavori nel prossimo bilancio preventivo. Comunque una parte degli interventi è già in esecuzione nell’area di S.Fine, tanto che oggi è già possibile da Via Marconi riappropriarsi della vista della fortificazione, delle Ghiaie e di Capo Bianco, vista persa da innumerevoli anni.
Ancora una volta, quindi, grazie allo sforzo progettuale dell’ufficio tecnico pur condizionato da scarsità di risorse umane come l’intero Comune causa politiche pregresse del personale, ed in particolare all’Arch. Elisabetta Coltelli, si colgono importanti obiettivi finalizzati alla valorizzazione ed al riuso del patrimonio storico e culturale della città.

Amministrazione Comunale