Parco, spettacolari immagini del castello del Volterraio

Commissionato dal Pnat per documentare il lavoro di restauro della fortezza

Il video

Condividi
Volterraio (foto di Stefano Muti)

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha commissionato un video per documentare il lavoro di restauro della Fortezza del Volterraio: una fortificazione che dal 1999 è di sua proprietà. L’imponente rudere che risale al XI sec, accoglie dall’alto chi entra nel golfo di Portoferraio ed è situato a 394 metri s.l.m. sul monte omonimo al confine comunale tra Portoferraio e Rio Elba. Le immagini del video, oltre alla vista del panorama più bello dell’Arcipelago Toscano, documentano lo stato di degrado iniziale e il risultato del restauro completato a luglio 2017 con l’intento di promuoverne la visita. Il manufatto costituisce una preziosa testimonianza storica delle difese elbane ed è oggetto di grande attrazione turistica.
Il video è visibile sul canale Youtube del Parco e su richiesta è possibile scaricarne il file. Clicca qui per vederlo.
Il video è stato realizzato da Cosmomedia per il PNAT: Regia e Montaggio - Stefano Muti, Immagini - Stefano Muti e Donatello Guerra, Immagini d’archivio - Angelo del Mastro, Testo - Aurora Ciardelli, Voce - Riccardo Mei.
Si ricorda che per visitare l'interno del Castello si paga un biglietto di ingresso e occorre prenotare la visita guidata all’ Ufficio Info Park (tel. 0565 908231). Il percorso per raggiungere la Fortezza invece è libero, presenta una forte pendenza ma e facilmente accessibile grazie a scalini di legno e passamano nei punti più impervi e alla presenza di panchine per una breve sosta all’ombra.
 

Indietro mercoledì 10 gennaio 2018 @ 22:59 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus