Scuola primaria in visita agli impianti di ASA

L'istituto di Castagneto Carducci in gita a Franciana per scoprire il trattamento dell'acqua

Val di Cornia

Condividi

Nella mattina del 9 maggio la classe terza della scuola primaria di Castagneto Carducci ha svolto una lezione diversa e particolare, visitando gli impianti ASA in località FrancianaI piccoli alunni dunque, hanno partecipato al progetto "L'acqua è meravigliosa " con una prima lezione in classe durante la quale hanno potuto conoscere i Sumeri, i Persiani e gli Etruschi, abili costruttori di acquedotti.

Il 9 maggio invece è stata la volta di un' esperienza in esterna, alla scoperta del più grande impianto d'Europa per l'abbattimento dell'arsenico e del boro, unico al mondo per dimensione e tecnologia applicata. Gli impianti sono stati inaugurati rispettivamente il 2 marzo 2012 ed il 7 febbraio 2013. Quello di abbattimento dell’arsenico è costituito da 7 filtri del diametro di 4 metri e di 6 metri di altezza, contengono granulati a base di idrossidi di ferro e sono in grado di trattare 260 litri al secondo di acqua. Il materiale filtrante è rigenerabile tramite idonei prodotti e questo consente di non dover usare acqua per i controlavaggi, evitando di perderla ed avere un prodotto di scarico. L’impianto di abbattimento del boro invece, è costituito da 7 filtri in acciaio inox del diametro di 3 metri e di 3 metri e mezzo di altezza che si basano sull’utilizzo di resine a scambio ionico selettive per il boro, in grado di produrre 350 litri al secondo di acqua.

Una gita interessante e ricca di spiegazioni, che sicuramente la scuola ripeterà in futuro con altre classi. Ci hanno spiegano il lavoro svolto, le due maestre che hanno accompagnato i ragazzi, sottolineando la differenza tra la tradizionale lezione in aula e l'esperienza didattica esterna. Per guardare il videoservizio clicca qui

Barbara Noferi

 

Indietro mercoledì 16 maggio 2018 @ 20:02 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus