"Alcuni chiarimenti sulla situazione dell'asilo nido"

Di Simoni Simonetta

Rio

Condividi

"Per chiarire definitivamente la situazione inerente la fruibilità dell’asilo nido di Rio nell’Elba, ritengo opportuno fare alcune precisazioni.

È volontà della nuova Amministrazione, entrata in carica da meno di un mese, offrire servizi educativi e scolastici al miglior livello possibile rispetto alle possibilità economiche e finanziarie dei piccoli comuni. Riguardo alla questione dei tempi relativi all’apertura dell’asilo nido, vorrei limitarmi adesso a segnalare “lo stato dell’arte” ed a indicare il percorso burocratico ancora necessario per arrivare a dare un nuovo servizio alle famiglie e ai bambini che necessitano di questo servizio.

Il progetto definitivo, predisposto dall’Ufficio Tecnico comunale (Arch. Gaballo, Geom. Giombini e Pacinotti), fu approvato dalla Giunta comunale alla fine di ottobre del 2008, godendo anche di un contributo regionale. Dopo un periodo di “sospensione” dovuto al perdurare dei lavori dell’intero edificio scolastico, fu approvata una variante progettuale di adeguamento nel maggio del 2015. Poco dopo, l’Amministrazione comunale allora in carica chiese all’Ufficio Scuola del Comune di Rio Marina, sulla base della gestione associata attiva in quel momento, di predisporre il regolamento di gestione (prot.6041/2015 e 5967/2015) e i successivi bandi di gara per la gestione di affidamento, atti predisposti dagli uffici competenti e mai portati all’approvazione del consiglio comunale di Rio nell’Elba.

A questo punto, una volta che sarà verificato tutto il percorso dei lavori e delle relative certificazioni, sarà possibile predisporre gli atti da portare in Consiglio e dare in gestione la struttura. Così, finalmente, dopo dieci anni, si potrà chiudere una vicenda che interessa molte famiglie, adesso come allora".

L’Assessore alla Scuola
Simoni Simonetta

Indietro lunedì 9 luglio 2018 @ 12:31 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus