Napoleone e le sue truppe a Portoferraio nel fine settimana

La rievocazione è organizzata in occasione del Rendez-V Marine

Eventi

Condividi

Sta per iniziare la quinta edizione del Rendez-V Marine l’appuntamento che riunisce d’estate e d’inverno armatori e appassionati Azimut Yachts, sotto l’egida del grande cantiere di Avigliana. Il 13, 14 e 15 luglio Portoferraio ospiterà la manifestazione esclusiva e per l' occasione di  il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’Medici s.r.l., in collaborazione con l’Associazione Petite Armeé, organizzeranno una grande rievocazione napoleonica, che interesserà la darsena, il centro storico e le Fortezze Medicee.

Di Seguito il programma delle giornate

Venerdì 13 luglio:
• Ore 18.00, arrivo dei rievocatori e sistemazione del campo delle truppe nel bastione delle Fortezze Medicee.
• Ore 20.00, bivacco e cena dei rievocatori in piazza Cavour.
 

Sabato 14 luglio 2018:
• Dalle 11.00 alle 13.00, accampamento delle truppe presso le Fortezze Medicee aperto al pubblico, con illustrazione delle divise, delle armi e dei costumi dell’epoca.
• Ore 19.00, partenza della parata dei rievocatori dall’Alto fondale fino al Molo del Gallo.
• Ore 19.30, arrivo dell’imbarcazione Pandora e sbarco di Napoleone, successivamente il gruppo dei figuranti proseguirà la parata fino all’area archeologica della Linguella, lasciato lo stato maggiore le truppe procederanno per piazza Cavour.
• Ore 20.00, bivacco e cena delle truppe in piazza Cavour .
• Ore 23.00, ricostruzione di un attacco dal mare da parte dei soldati Inglesi che arriveranno con il veliero Grace e spareranno contro la Linguella difesa dai soldati Francesi appostati sui bastioni e sul molo Gallo.
 

Indietro lunedì 9 luglio 2018 @ 12:28 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus