In arrivo la settimana più calda dell'estate 2018

Toscana tra le regioni con le temperature più alte. Poi torneranno le piogge

Meteo

Condividi

Ci siamo. La settimana più cada dell’estate 2018 sta arrivando e non farà sconti a nessuno.
Tra oggi e domani la colonnina rossa di mercurio arriverà toccare i 37-38 gradi, con picchi che arriveranno anche a 40. Tra le regioni più calde d’Italia, a detta dei meteorologi, c’è proprio la nostra Toscana.
Fino ad oggi infatti è stato registrato un caldo anomalo nel Nord Europa, con l’alta pressione che ha permesso la circolazione di una perturbazione dall’Atlantico sul resto del continente, portando con sé l’aria fresca che ha caratterizzato questi primi mesi estivi.
Ma adesso l’anticiclone in arrivo dall’Africa è pronto ad invaderci con un’ondata di caldo torrida e afosa che non ci farà dormire neanche la notte, con le temperature che stenteranno a scendere sotto i 25 gradi. Tra le città più calde Firenze e Grosseto faranno da capofila.
Ma resistiamo, infatti secondo le previsioni, sarà la prima e unica settimana di caldo bollente dell’estate e il monsone Africano resterà con noi solo fino al prossimo weekend, poi la situazione tornerà via via nella media stagionale, con piogge e temporali che caratterizzeranno soprattutto la seconda metà del mese di agosto.

 

Ilaria Leonelli
 

Indietro lunedì 30 luglio 2018 @ 12:16 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus