Rimigliano, rilevata seconda nidificazione di tartaruga

Si trova sulla spiaggia Santa Lucia a dieci metri dalla battigia

Cronaca

Condividi

E’ stata rilevata, e confermata qualche ora dopo, una seconda nidificazione di tartaruga marina nella stessa spiaggia di Santa Lucia a Rimigliano (Rosignano Marittimo). Sul posto gli operatori dell’acquario di Livorno e dell’associazione Tartamare dopo la segnalazione arrivata dall’Osservatorio Toscano per la biodiversità fatta dal maresciallo della Guardia Costiera.

Restano dubbi sulla maternità di questa nidificazione. Non c’è, infatti, nessuna certezza sulla possibilità che possa essere la stessa madre tartaruga che ha deposto le uova nel primo nido, dove la deposizione è avvenuta nella notte tra il 27 e il 28 luglio. Soltanto le indagini potranno confermare il dna della madre. Ma queste saranno possibili dopo la schiusa delle uova, presumibilmente prevista per fine settembre. 

Il nido si trova a 10 metri dalla battigia, stessa distanza del primo. Le due nidificazioni saranno protagoniste, il prossimo 22 agosto a Rosignano, di un seminario di approfondimento tecnico.
 

Indietro sabato 11 agosto 2018 @ 10:44 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus