Agosto a Capraia, tra mondanità e tradizione

Molti gli eventi di questi giorni, come i festeggiamenti per l'Assunta

Eventi

Condividi
foto di Fabio Guidi

L’estate all’isola di Capraia è ricca di eventi ed iniziative che colorano e animano le giornate di chi, tra residenti e turisti, si è ormai innamorato di questo piccolo angolo di paradiso incastonato come una perla tra i vari gioielli del mar Tirreno.

Il nostro corrispondente dall'isola, Fabio Guidi, ci ha raccontato gli eventi più interessanti di questo agosto 2018. Uno di questi si è tenuto sabato 11 agosto, nella cornice di Piazza Milano. Qui, Capraia ha fatto da incantevole passerella al defilé della stilista Edy, che ogni anno propone le sue moderne creazioni per “Aegylon Fashion Show”. Protagonisti i residenti e i tanti ragazzi e ragazze in vacanza sull’isola, modelli per una notte.

Ieri, nel giorno di Ferragosto, si sono tenuti i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta, molto cara agli abitanti dell’isola, alla quale è dedicata la chiesa di Santa Maria al Porto, risalente all’XI secolo e di costruzione pisana. Come da tradizione, la statua in legno decorato della Madonna dell’Assunta è stata esposta nella chiesa prima della solenne processione, che l’ha poi trasportata per le vie del porto e del paese fino alla chiesa di San Nicola, patrono dell’isola.

A seguire, i tradizionali “fochi”, i fuochi d’artificio che hanno illuminato di mille colori il cielo sopra Capraia, concludendo i festeggiamenti di una giornata, come sempre, indimenticabile.

Indietro giovedì 16 agosto 2018 @ 13:09 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus