Lunedì 27 agosto Giornata degli Etruschi

Un incontro a Firenze presso il palazzo Pegaso, sala del Gonfalone

Cultura

Condividi

 

Giornata degli Etruschi: si terrà lunedì 27 agosto alle 11, con un incontro nella sala del Gonfalone nel palazzo del Pegaso (via Cavour, 4, a Firenze), la Cerimonia di apertura della terza edizione.

Sarà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, ad aprire i lavori, insieme con il direttore del Polo museale della Toscana, Stefano Casciu. La Giornata degli Etruschi è stata istituita dall’Assemblea toscana.

Dal 2016 ricorre il 27 agosto di ogni anno e rientra tra le iniziative promosse per celebrare appuntamenti e anniversari di particolare importanza per l’identità toscana.

La cerimonia proseguirà con gli interventi del sindaco di Chiusi, Juri Bettollini, che terrà una prolusione sul tema ‘Sulle orme di Porsenna’ e di Maria Angela Turchetti, direttore del museo nazionale etrusco di Chiusi, che parlerà di ‘Porsenna e gli Etruschi’. Sarà Chiara Lanari, vicesindaco di Chiusi, a coordinare i lavori.

Nel corso dell’incontro, sarà donata al Consiglio regionale un’opera in ceramica raffigurante Porsenna realizzata dal maestro Flavio Foderini.

 

Indietro domenica 26 agosto 2018 @ 11:17 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus