Capraia si aggiudica il Palio Marinaro dell'Arcipelago

L'Elba arriva seconda alla manifestazione remiera delle isole. Le immagini

L'evento

Condividi

L’imbarcazione di Capraia vola e taglia il traguardo dell’edizione 2018 del Palio Marinaro dell’Arcipelago Toscano. 

Un lungo applauso del pubblico ha accolto i primi classificati alla manifestazione remiera che coinvolge le isole dell’Arcipalego Toscano e che ogni anno viene ospitata da una delegazione diversa. A rappresentare Capraia ci sono i vincitori del palio tra i rioni dell’isola che si è svolto poco prima di ferragosto. L’Isola d’Elba, la favorita di questa competizione, deve accontentarsi del secondo posto. L’equipaggio composto da Mancini, Conte, Peis e Nalli taglia il traguardo subito dopo i capraiesi. Gorgona, con Alessandro, Monterosso, Renatti, Furgerio e Boccardi, arriva quarta. Non c’è il Giglio. Gli atleti sono rimasti bloccati, poco prima della trasferta, a causa del maltempo.

La cronaca. E’ pomeriggio quando si concludono gli ultimi preparativi per il Palio, voluto nel 2003 dall’allora sindaco di Capraia per mettere in luce le peculiarità della vita isolana. Cielo sereno, qualche nuvola ma il meteo non desta preoccupazione. Il vento si fa sentire. Condizioni buone. Le ultime indicazioni sul campo di gara prima di partire con la manifestazione. L’equipaggio dell’Isola di Gorgona si fa fotografare dal nostro corrispondente Fabio Guidi. L’ultimo scatto prima di salire su una delle imbarcazioni che Capraia ha messo a disposizione per il Palio dell’Arcipelago Toscano. E’ tutto pronto. Sul molo addobbato a festa il pubblico incuriosito. Si parte. Alle 18,15 prende il via il Palio marinaro dell’Arcipelago Toscano. Lo scatto iniziale dell’imbarcazione numero 4. Segue l’Elba. A lato, lungo la costa, i gommoni in mare seguono con attenzione l’evolversi della gara. Da terra il pubblico è in delirio. Tifo, applausi. L’atmosfera è da stadio. L’ultimo lungo applauso è per tutti gli equipaggi. Capraia esulta. La coppa va all’isola che quest’anno ha ospitato il Palio. La gara si è conclusa. Gli atleti si tuffano in mare. Per guardare il videoservizio clicca qui

Irma Annaloro
 

Indietro venerdì 7 settembre 2018 @ 09:57 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus