PNAT, Percorsi di economia circolare al CEA di Lacona

Il progetto formativo finanziato dall'Ente sarà presentato l'8 ottobre

Ambiente

Condividi

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano propone il progetto formativo “Idee in rigenerazione” finanziato interamente dall’Ente Parco e completamente gratuito.

Le proposte prevedono un’articolazione strutturata per alunni della Scuola Primaria, Secondaria di I° e II° grado, anche da poter inserire in attività di Alternanza Scuola Lavoro. Sarà inoltre possibile creare un momento formativo per docenti e famiglie, improntato sui temi dell’economia circolare: dai riferimenti normativi, alla gestione dei rifiuti, al consumo consapevole.

L’iniziativa rivolta alle scuole, agli insegnanti, ai formatori, alle famiglie, sarà presentata nella mattinata dell’8 ottobre prossimo nella sede del CEA di Lacona, a seguire nel pomeriggio è previsto il primo incontro formativo dedicato agli insegnanti (le ore saranno riconosciute come crediti formativi obbligatori per la formazione dei docenti).

Cos’è l’economia circolare. Beni progettati fin dall’inizio per durare più a lungo e per essere facilmente riparati, riutilizzati o riciclati, la nuova vita da dare a vestiti, mobili, oggetti di uso comune, la trasformazione di scarti in nuovi prodotti, la riduzione di ogni genere di consumo sono alcune delle modalità con cui si esprime l’economia circolare. Un nuovo modo di organizzare il nostro rapporto con le cose che ci permette di stare meglio noi oggi e soprattutto assicura benessere anche a chi viene dopo di noi. Un atteggiamento radicalmente diverso da quello sinora basato sullo sfruttamento senza criterio delle risorse di ogni tipo. Un atteggiamento da educare che chiede la consapevole azione di molti per favorire i nuovi apprendimenti di tutti. Cominciare dal basso, ossia dalla scuola, dalla famiglia, dalla comunità civile è l’unica possibilità per costruire questa trasformazione.

Indietro mercoledì 3 ottobre 2018 @ 11:52 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus