Campiglia: un aiuto al nido dalla Regione

Finanziato il progetto di ampliamento del servizio

Campiglia Marittima

Condividi

 

Il Comune di Campiglia Marittima anche per l’anno educativo appena iniziato, come avvenuto negli anni precedenti, è stato ammesso dalla Regione Toscana al finanziamento “POR FSE 2014-2020”, progetto nato per promuovere e sostenere, nel territorio regionale, i servizi educativi per la prima infanzia.

Si tratta di un finanziamento che ha una doppia finalità e che per il Comune di Campiglia è pari a € 33.013,13. Da un lato la Regione intende assicurare ai bambini le migliori condizioni educative e di socializzazione.

Dall’altro lo strumento è rivolto alle famiglie e in particolare alle donne, per le quali si favoriscono i presupposti necessari per accedere al mondo del lavoro, in linea con quanto stabilito dalla Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale”.

In quest’ottica si colloca il progetto presentato dal Comune che ha visto l’attivazione di una nuova sezione di piccoli a tempo parziale, oltre a quella già esistente, all’interno del nido comunale I Colori del Mondo; tale progetto ha dato la possibilità ad otto famiglie rimaste in lista di attesa, di accedere al nido d’infanzia.

L’importante finanziamento ricevuto copre il 73% di quanto è necessario per finanziare la nuova sezione e permette quindi al Comune di dare ai propri cittadini risposte importanti, nonostante le difficoltà di bilancio sempre maggiori.

“Un finanziamento importante che dà valore e riconoscimento al costante impegno di questa Amministrazione nei servizi educativi e scolastici afferma l’assessora alle politiche educative Alberta Ticciati - convinti che la costruzione di una comunità più consapevole e formata, più rispettosa di sé e degli altri, più aperta e tollerante passi da una istituzione scolastica forte sostenuta e valorizzata”.

 

Indietro giovedì 4 ottobre 2018 @ 10:16 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus