Funerali militari solenni per l'Ammiraglio Mario Porta

Sabato 27 un drappello di forze dell'ordine ha reso onore all'ex alto ufficiale

Cronaca

Condividi

 

Si sono tenuti sabato 27 ottobre, intorno alle 15, presso il Duomo di Portoferraio, i funerali dell’Ammiraglio Mario Porta, scomparso all’età di 93 anni nella sua casa di via Guerrazzi, nel pomeriggio dello scorso giovedì 25 ottobre.

Una cerimonia solenne, come da rito per chi, come Porta, è stato una figura storica della Marina militare del nostro Paese, ex Capo di Stato Maggiore, ruolo che ricoprì fino al 31 marzo 1990.

Fiorentino, classe 1925, Mario Porta si era innamorato all’Elba e qui aveva deciso di vivere una volta terminata la sua carriera militare, nella pace e nella riservatezza.

Sabato la città di Portoferraio, per un momento, si è rispettosamente fermata per onorare il suo illustre concittadino e per permettere lo svolgimento del solenne corteo funebre, alla presenza, oltre che di familiari, amici e conoscenti, anche dei rappresentanti delle forze dell'ordine e delle autorità militari, giunte all'Elba appositamente per rendere omaggio all'ex alto ufficiale. Disposte delle modifiche alla viabilità del centro storico, per disciplinare il traffico e permettere il passaggio del drappello militare: chiusa alla circolazione la Porta a Mare, interdetto alla sosta delle auto il piazzale della Linguella, così come Piazza della Repubblica e il primo tratto di via Guerrazzi.

Il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, aveva commentato così la scomparsa dell’Ammiraglio, esprimendo il suo cordoglio, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la città: “Mario Porta aveva scelto di vivere sulla nostra isola, partecipando anche in molte occasioni alla vita sociale, e questo suo attaccamento a questa terra ci riempie d’orgoglio”.

Cordoglio e affettuosa vicinanza alla famiglia dell’ex alto ufficiale erano stati espressi anche dalla ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, e da altre figure importanti delle istituzioni civili e militari, che hanno definito l’Ammiraglio Porta una “esemplare figura di comandante”.

Per vedere il videoservizio clicca qui.

 

Silvia Leone

Indietro mercoledì 31 ottobre 2018 @ 10:50 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus