ESA, il nuovo calendario invernale del “porta a porta”

Operative già da ieri le variazioni ai sistemi di raccolta dei rifiuti a domicilio

Portoferraio

Condividi

ESA Spa, gestore del ciclo dei rifiuti all’isola d’Elba, alla presenza del sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, ha presentato le modifiche ai sistemi di raccolta dei rifiuti operative a partire dalla giornata di ieri, lunedì 5 novembre, che resteranno valide per tutto il periodo invernale nel territorio del comune di Portoferraio.

Raccolte settimanali. Le variazioni riguardano la raccolta del multimateriale leggero, che in questo periodo sarà effettuata nelle giornate di lunedì e venerdì, e la raccolta della carta, che sarà effettuata ogni martedì.

A seguito delle variazioni il calendario invernale di raccolta è il seguente:

- lunedì: organico e multimateriale leggero;
- martedì: carta e cartone e, a settimane alterne, il vetro;
- mercoledì: indifferenziato;
- giovedì: organico;
- venerdì: multimateriale leggero;
- sabato: organico e pannolini (servizio da prenotare su richiesta).

ESA ricorda che eventuali problematiche individuali devono essere segnalate direttamente dall’utente, per consentire all’azienda di valutare la possibilità di organizzare un servizio personalizzato.

Restano valide le consuete modalità di utilizzo per i conferimenti delle varie tipologie di rifiuti (bidoncino giallo per umido casalingo, marrone per esposizione, verde per vetro e sacchi azzurri e grigi per plastica e rur).

ESA ricorda agli utenti che ne abbiano necessità, che è disponibile un bidone aggiuntivo di grandi dimensioni (con caratteristiche simili a quello del vetro), che può essere usato per l’esposizione alternativa di plastica o rur. Il bidone è consigliabile nelle zone frequentate da animali o da gabbiani. Resta inoltre la possibilità di richiedere il bidoncino verde per il conferimento dell’olio usato di cucina e il bidoncino trasparente per la raccolta delle pile.

Presso gli uffici sono disponibili i rifiutari e i depliant informativi della raccolta, da utilizzare da parte degli affittacamere e dai proprietari di immobili dati in affitto anche temporaneo.


Orari Centro di raccolta. Il Centro di raccolta della Casaccia è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00.
Gli accessi, per motivi di sicurezza, sono differenziati tra utenze domestiche e commerciali. Le utenze domestiche potranno accedere di norma dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 12:00, e martedì, giovedì e sabato dalle 13:00 alle 18:00. Le utenze commerciali potranno accedere di norma lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13:00 alle 18:00.

Ricordiamo che per conferire al Centro di raccolta della Casaccia è necessario essere contribuente TARI nel comune di Portoferraio: al momento dell’accoglienza potrà essere richiesto, da parte del personale in servizio, un documento di identità.

Distribuzione kit di rifornimento. Il venerdì mattina, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, sarà presente un infopoint presso il mercato settimanale in via Zambelli, dove potranno essere ritirati i kit. Il ritiro sarà possibile anche nei pomeriggi del martedì, giovedì e sabato, dalle 13:30 alle 18:30, presso il Centro di raccolta della Casaccia.

I kit sono preconfezionati. Al momento del ritiro sarà consegnata una ricevuta che dovrà essere conservata da parte dell’utente e presentata al momento del successivo rifornimento.

Problematiche particolari di approvvigionamento possono essere segnalate al punto accoglienza del Centro di raccolta, dove saranno disponibili anche le singole tipologie di supporti (carta, umido, plastica, rur).

Dubbi, perplessità e suggerimenti possono essere inoltrati dai cittadini anche utilizzando la messaggistica della nuova pagina Facebook dell’azienda.

ESA ringrazia tutti i cittadini che con le loro buone pratiche hanno fatto e fanno la differenza in questa delicata fase di passaggio delle nostre abitudini quotidiane.  

Indietro martedì 6 novembre 2018 @ 11:12 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus