Controllo del vicinato: installati i cartelli a Collemezzano

Un'operazione che è stata possibile grazie anche al prezioso percorso di confronto con i residenti

Cecina

Condividi
Foto dal sito del Comune di Cecina

E’ iniziata in questi giorni l’installazione dei cartelli che avvisano della presenza di un gruppo che fa controllo del vicinato a Collemezzano.

I cartelli sono cinque e sono stati posizionati ai principali incroci di accesso all’area. Disegnati dagli stessi residenti, i cartelli sono il frutto di un percorso di ascolto portato avanti nell’ultimo anno, così come anche l’installazione delle telecamere prevista per i prossimi mesi.

“A Collemezzano - ha ricordato il sindaco Samuele Lippi - c'è un gruppo di residenti che ha fatto squadra nel senso più positivo del termine. Hanno recuperato quello che è il senso del vicinato, dell'aiuto reciproco, dell'appartenenza e del senso civico. Fanno "controllo del vicinato" che niente ha a che fare con le ronde: tengono gli occhi aperti, per loro e per gli altri residenti, si avvisano in caso ci sia qualcosa di sospetto e ci contattano con proposte costruttive. Alcune di queste le abbiamo accolte con favore e ci stiamo lavorando, come sul fronte della sicurezza, con l'installazione di quattro telecamere nei punti di accesso che tutti insieme abbiamo individuato. A loro dico grazie per essere stati pazienti e soprattutto per essere costantemente costruttivi e propositivi”.
 

Indietro giovedì 29 novembre 2018 @ 11:16 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus