Rio: blocco dell'Ufficio tecnico ed edilizia Privata

Tante le segnalazioni giunte all'associazione Geometri Elbani

Rio

Condividi

Sono continue le segnalazioni che l’Associazione Geometri Elbani sta ricevendo dagli operatori del settore edile ed urbanistico, in merito al blocco totale delle attività e dei servizi da parte dell’Ufficio Tecnico – Edilizia privata - del Comune di Rio.

Sono oramai mesi che il Collegio del paesaggio non si riunisce, con la conseguenza che tutte le pratiche che necessitano del parere paesaggistico ordinario – sebbene depositate da tempo – rimangono inevase, come privi di istruttoria risultano le pratiche per le richieste del parere paesaggistico con la procedura semplificata.

Nessun titolo edilizio e abilitativo è stato più rilasciato, nonostante il Sindaco, Marco Corsini, ha assunto ad interim la figura di Responsabilità del Servizio 4 – Assetto del Territorio ormai da mesi.

Difficoltà da parte dei tecnici di ricevere le comunicazioni interlocutorie, inviate dalla Soprintendenza Beni Ambientali ed Architettonici di Pisa, senza considerare le pratiche ordinarie, presentate in attesa d’istruttoria, oltre alle difficoltà nell’accedere agli atti poiché gli archivi dell’ex Comune di Rio nell’Elba non sono stati riuniti con quelli dell’ex Comune di Rio Marina.


Per gli utenti del Municipio di Rio nell’Eba, anche prendere visione di un fascicolo vuol dire fare richiesta di accesso agli atti, recarsi al Municipio di Rio Marina per visionare i registri, poi recarsi al Municipio di Rio nell’Elba e sperare di trovare qualche impiegato disponibile alla ricerca del fascicolo, poiché l’unico tecnico con sede presso quel municipio è stato destinato ad altri servizi (opere pubbliche).

Sono mesi che si sente parlare della selezione di un tecnico che ricopra la figura di responsabilità, attualmente – solo sulla carta – assunta dal Sindaco: oramai da tempo è scaduto il termine del bando per la selezione, ma ad oggi del nuovo Responsabile del Servizio 4 non vi è traccia.

Anche l’attività dell’Ufficio Vincolo Idrogeologico è sospesa da mesi.
In definitiva tutti i servizi legati all’ufficio edilizia privata sono bloccati e non si comprendono né i motivi né i tempi entro i quali questa situazione dovrà ancora perdurare.

Questo stato di inattività di uno dei principali uffici comunali, penalizza in primis i cittadini, costretti a non intraprendere alcuna inziativa, oltre ai tecnici e a tutti coloro che operano nel settore dell’edilizia.

L’Associazione Geometri Elbani, per come ha sempre mostrato, è disponibile a forme collaborative, ma chiede al Sindaco e agli amministratori del Comune di Rio un impegno urgente e significativo allo scopo di sbloccare questa situazione davvero insostenibile.

Firmato ASSOCIAZIONE GEOMETRI ELBANI
 

Indietro venerdì 30 novembre 2018 @ 13:03 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus