Testimonianze dell’Aquarius: incontri con SOS Mediteranéé

Due incontri presso la Biblioteca Falesiana, promossi dal Comune di Piombino

Piombino

Condividi

 

Sabato 1 dicembre due incontri, promossi dal Comune di Piombino e Biblioteca Falesiana con il team di SOS Mediteranéé, per raccontare la frontiera marina sulla base della propria esperienza sulla nave Aquarius, che dal febbraio 2016 ha salvato 29.500 migranti in oltre 200 operazioni.

SOS Mediteranée è infatti un’organizzazione non governativa internazionale che porterà la testimonianza diretta di alcuni soccorritori e volontari.

Alle ore 9,30 i rappresentanti dell’organizzazione incontreranno le classi terze nella scuola media Guardi di Via Togliatti e alle ore 11,30 si svolgerà un incontro aperto al pubblico nell’auditorium del Centro Giovani.

I partecipanti all'incontro potranno parlare con Alessandro Porro, soccorritore dell'organizzazione, programmatore e volontario della Croce Rossa che ha svolto varie missioni sulla nave Aquarius di SOS Mediterranée come membro della squadra di ricerca e soccorso. La sua è una testimonianza ‘dal fronte’, che permette di condividere esperienze di vita e di toccare con mano una realtà che o schermo del televisore rende inevitabilmente troppo lontana per averne una vera comprensione.

L’intervento di Alessandro Porro, arricchito da video e materiale fotografico, mira a far comprendere lo scenario generale della migrazione interna all'Africa e verso l'Europa, a fornire un quadro legale sul soccorso in mare, a denunciare le politiche europee di respingimento. Porro si soffermerà su un tema difficile e delicato, quello del soccorso in mare ai migranti garantito da Medecins sans frontières.

Informare la società civile è un atto di restituzione delle storie dei naufraghi, ma è anche un modo per permettere all'Aquarius di continuare ad operare spiegando l'urgenza dell'azione umanitaria. 

Indietro venerdì 30 novembre 2018 @ 11:05 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus