Barbetti: "niente aumento" ma detta delle condizioni
Il primo cittadino di Capoliveri convoca una nuova Consulta dei Sindaci
Attualità
Novità giungono proprio in queste ore circa il contributo di sbarco, con una nuova proposta avanzata da Barbetti.
Per la prima volta, il Primo Cittadino di Capoliveri avanza l’ipotesi di non aumentare il contributo di sbarco a 5 Euro ma di rimanere la tariffa invariata a 3 euro e cinquanta, come proposto da Corsini e Ferrari rispettivamente Sindaci di Rio e Portoferraio.
Però con delle varianti rispetto alla suddivisione del gettito, utilizzata fin’ora.
Infatti, Barbetti, vorrebbe maggiori risorse da destinare alla promozione e propone di investirne 1milione e 400mila Euro, mentre la restante parte verrebbe suddivisa equamente tra i sette Comuni, per un importo pari a 200mila Euro ad Ente.
Una manovra che andrebbe, comunque, a penalizzare i comuni di Rio e Portoferraio che non si vedrebbero riconosciuta la quota aggiuntiva destinata, proprio ai comuni portuali, infatti Portoferraio vedrebbe una contrazione del gettito proveniente dal contributo pari a 100 mila Euro, mentre Rio una riduzione pari a 85mila Euro.
Una soluzione che metterà tutti d’accordo?
A questo punto necessita attendere Venerdì 11 Dicembre per una nuova riunione dei Sindaci convocata da Barbetti nel Comune di Capoliveri, una consulta che dovrà rispondere a molti quesiti.