Domenica 2 dicembre "Giornata mondiale del volontariato"

Anche Piombino le associazioni hanno festeggiato con i loro stand e prodotti

Piombino

Condividi

 

Domenica 2 dicembre Piombino ha festeggiato la giornata mondiale del volontariato, promossa dalle Nazioni Unite, con stand ed attività nel centro cittadino.

L’iniziativa è stata organizzata, come ogni anno, in collaborazione con il Comune di Piombino e con il contributo di Magona.

Le vie che sono state allestite con banchetti e gazebo sono state in Corso Italia, Piazza Verdi, Piazza Cappelletti e inizio Via Ferrer partendo fin dalla mattina alle ore 10:00.

Presenti numerose associazioni di volontariato locali che hanno presentato le proprie attività a chi in modo interessato si soffermava a chiedere informazioni o ad acquistare i vari prodotti offerti .

Ogni associazione aveva infatti anche la possibilità di presentare oggetti natalizi o prodotti il cui ricavato è prezioso per poter finanziare l’attività stessa. Un impegno che molte persone svolgono veramente con il cuore e a cui dedicano molte ore del loro tempo libero.

La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale designata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985 e per Piombino è sempre dunque un’occasione per far conoscere e valorizzare il ruolo fondamentale svolto dal volontariato, un fenomeno che mobilita in Italia oltre un milione di persone, organizzate in ben 35mila associazioni.

Piccole azioni per raggiungere grandi risultati, che sono quelli di venire incontro ai bisogni sociali e culturali degli individui e della collettività, favorendo lo sviluppo della coscienza civile e della partecipazione democratica.

Le telecamere di TeleToscanaElba erano presenti a Piombino proprio per raccontare il grande impegno di queste associazioni ed abbiamo incontrato alcuni dei loro rappresentanti.

Presente l’associazione La Casa di Margot che si occupa di animali bisognosi nella grande parte dei casi provenienti dal sud Italia e ospitati in un apposito stallo in attesa di adozione a parlare con noi il Presidente Maria Cristina Biagini:

Abbiamo poi parlato con Paolo Menicagli per l’Enpa, l’associazione nazionale che da sempre si occupa di animali sentiamo le sue parole: 

 Abbiamo poi ascoltato il pensiero di Francesca Ravasco presidente dell’Associazione “Fratres donatori di sangue” che ci ha spiegato l’importanza di questo gesto e come la pratica dovrebbe essere sempre più diffusa soprattutto tra i giovani.

Un’altra associazione presente era invece “Club Soroptmist Internatiional” che si occupa di sviluppare progetti in favore delle donne e si batte da sempre contro la violenza sulla figura femminile. In questa giornata la vendita delle arance esposte ha rappresentato un aiuto concreto per questi importanti obiettivi.

Presente anche la Pubblica Assistenza con i suoi numerosi volontari.

Una bella ricorrenza dunque che sicuramente verrà ripetuta anche il prossimo anno nelle vie del centro di Piombino

Il link per vedere il serbvizio: https://teletirrenoelba.com/la-giornata-mondiale-del-volontariato-a-piombino/

Indietro martedì 4 dicembre 2018 @ 11:03 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus