Consulta dei Giovani a lavoro per un cambiamento

Gli studenti coinvolti in un'esperienza di democrazia e partecipazione.

Attualità

Condividi

Mercoledì 9 Gennaio alcuni membri del comitato per la consulta dei giovani elbani saranno nelle scuole di alcuni Comuni dell'Isola d'Elba per parlare agli studenti della possibilità di istituire un consiglio dei giovani che gli rappresenti davanti alle istituzioni e per invitarli a partecipare e sostenere la consulta elbana degli studenti.

Crediamo infatti che sia fondamentale coinvolgere tutti gli studenti nella formazione di queste due importanti esperienze di democrazia e partecipazione.

Tra poche settimane infatti nel comune marinese si terranno le elezioni per il primo consiglio comunale studentesco dell' isola che vorremmo possa essere il punto ideale di partenza di una nuova primavere giovanile all' isola d' Elba e fuori che rianimi energie e voglie di cambiamento nelle fascie più giovani della popolazione.

Solo iniziando a costruire una rete di realtà studentesche organizzate sul nostro territorio sarà possibile rendere davvero i giovani partecipi delle decisioni e delle scelte che gli riguardano.

 Chi crede che la passione politica e l' impegno dei giovani siano tramontati nel 68 si sbaglia, in un paese che dimentica la scuola e in un territorio che si disinteressa delle nuove generazioni l' impegno per il cambiamento è un' esigenza da cui non si può fare a meno.

I problemi di questo territorio sono tanti e cronici e riguardano soprattutto gli studenti, proprio per questo solo gli studenti possono concretamente risolverli, e allora andiamo, forse non cambierà nulla, forse i problemi resteranno, probabilmente resteranno, ma noi ci vogliamo provare, siamo giovani , siamo realisti, pretendiamo l' impossibile.

Indietro sabato 5 gennaio 2019 @ 12:52 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus