La stagione “lenta” nel Parco laboratori e attività

Attività di animazione invernale ed educazione ambientale

Attualità

Condividi

In inverno il Parco Nazionale arcipelago Toscano, Riserva della Biosfera Isole di Toscana, invita a partecipare alle attività di animazione invernale ed educazione ambientale rivolte a tutti, adulti e bambini presso le proprie strutture.

Per valorizzare le eccellenze del territorio attraverso la preziosa integrazione di valori, culturali, naturalistici, enogastronomici tipici delle isole toscane non c’è stagione migliore dell’inverno; i mesi vissuti con lentezza perché lontani dalla frenetica stagione turistica.

a Gennaio propone, dunque un programma ricco di attività

12 Gennaio Laboratorio didattico (gratuito)
Dal vello al gomitolo
Laboratorio di trasformazione della lana, per imparare a lavare e cardare per poi filare o feltrare. Con Sara Esposito di Regali Rurali.
Ritrovo: ore 15:00 CEA Lacona - Durata: 2 ore

19 Gennaio Laboratorio didattico (gratuito)
Birdgardening per tutti
Fare birdgardening significa dare un’assistenza attiva agli uccelli che vivono, migrano o attraversano i nostri territori. Si tratta di un laboratorio per imparare a preparare cibo adatto ai piccoli uccelli sia insettivori che granivori.
Ritrovo: ore 15:00 CEA Lacona - Durata: 2 ore

26 Gennaio Laboratori di Elba Taste (gratuito)
I prodotti del Parco
La produzione olearia dell’Elba. L’olio biologico dell’Azienda Agricola Il Lentisco, presentazione e degustazione dei prodotti in collaborazione con il Comune di Portoferraio
Ritrovo: ore 16:00 Forte Inglese - Durata: 2 ore

Laboratori CEA Lacona per bambini (gratuito)
Attività didattiche rivolte alla fascia 6/11 anni con Guide Parco
Nelle giornate di 13, 20 e 27 Gennaio
Ritrovo: ore 15:00 CEA Lacona - Durata: 2 ore
Un’opportunità per i bambini del nostro territorio di entrare in contatto con i temi dell’educazione ambientale. La attività proposte, che si terranno al CEA di Lacona il sabato o la domenica, spazieranno dal laboratorio del riuso, alla creazione di un piccolo orto sinergico. Dalle esperienza sensoriali nel giardino delle essenze alla costruzione del muretto a secco.

Visite al Castello del Volterraio previste a Gennaio (a pagamento)
Domenica 20 (ritrovo ore 10)
Sabato 26 (ritrovo ore 15)
Servizio svolto con l’utilizzo di mezzo collettivo fino all’inizio del sentiero che prevede circa un’ora di cammino.
Sono necessarie calzature adatte a terreni impervi e, per le escursioni pomeridiane, strumenti d’illuminazione come frontalini o torce.

I laboratori e le escursioni devono essere prenotati presso l’ufficio Info Park di Portoferraio in viale Elba,2 Tel. 0565 908231 e-mail: info@parcoarcipelago.info
Orario invernale di apertura: dal 1° novembre al 31 marzo, dal lunedì al sabato 9:00-16:00; domenica 9:00-15:00

 

Indietro giovedì 10 gennaio 2019 @ 08:28 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus