Suvereto: il consiglio comunale incontra il consiglio dei ragazzi

l'11 febbraio alle ore 10 presso il Museo di Arte Sacra si terrà il Consiglio Comunale con ll Consiglio dei Ragazzi

Suvereto

Condividi

 

Nella mattina dell’11 febbraio alle ore 10 presso il Museo di Arte Sacra si terrà un Consiglio Comunale aperto con la partecipazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

“L’occasione è quella della celebrazione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Parigi, al Palais de Chaillot, approvata il 10 dicembre 1948.

“I ragazzi della scuola Media di Suvereto hanno infatti presentato a Dicembre un bellissimo lavoro per celebrare questa ricorrenza - afferma l’assessore Caterina Magnani - e ho ritenuto giusto che tutta la cittadinanza e tutto il Consiglio Comunale vedessero come questi ragazzi hanno elaborato questi temi così importanti che non devono mai essere dati per scontati”.

 
Il Sindaco dei Ragazzi presenterà un ordine del giorno al Consiglio Comunale chiedendo un impegno ad intensificare i programmi di educazione e formazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza inclusiva secondo quanto contenuto nella Carta europea. 

Una mattina molto significata alla quale parteciperanno l’Unicef e la Fidapa che insieme ai ragazzi faranno riflessioni su questo argomento, a cui tutta la cittadinanza è inviata a partecipare.

“Ritengo che sia importante – conclude Magnani - far partecipare i ragazzi alla vita politica e istituzionale del paese, far capire loro cosa sia un Consiglio Comunale, come si vota, chi sono i rappresentanti e renderli consapevoli su cosa significhi amministrare un paese.”

E’ fondamentale che l’educazione civica sia riportata come insegnamento nelle scuole, soprattutto in considerazione del momento di crisi sociale e di rapporto con le istituzioni che stiamo attraversando.

Questo sarà un forte argomento sul quale la forza politica di maggioranza intende puntare anche in futuro anche grazie alla forte collaborazione con la scuola, per la quale si ringraziano sentitamente la Preside Toninelli e la Prof.ssa Pomponi che come al solito accolgono con entusiasmo e partecipazione le proposte dell’amministrazione.

 


 

Indietro venerdì 8 febbraio 2019 @ 10:54 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus