LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Luigi Lanera: presentato il programma per dare un futuro migliore a Portoferraio

Di seguito sono elencati tutti i punti del programma di Luigi Lanera candidato a sindaco di Portoferraio.

Luigi Lanera: presentato il programma per dare un futuro migliore a Portoferraio

10 anni di amministrazione PD dal 2004 fino al 2014 in cui si è visto un continuo degrado della nostra città speravamo in un cambiamento positivo con la nuova amministrazione Ferrari ma purtroppo così non è stato.

È sotto gli occhi di tutti i cittadini di Portoferraio l’enorme incuria del nostro territorio e in primis i clamorosi errori commessi da questa amministrazione sotto il profilo finanziario a danno dei cittadini.

Alcuni esempi di mala gestione sono rappresentati dall aumento della Tari dovuta da cause legali più volte perse per lo stesso motivo per una cifra che sfiora il 1.200.000 euro e dai crediti vantati dalla partecipata Cosimo de Medici per circa 500 mila euro per lavori eseguiti ma senza regolare autorizzazioni da parte degli uffici preposti.

Come ulteriore esempio di incompetenza amministrativa subita dai nostri cittadini lo si evidenzia nel aver rilasciato nuove concessioni demaniali sulla spiaggia delle Ghiaie che hanno sottratto aree di spiaggia libera da sempre a disposizione dei Portoferraiesi . Anche nel settore nautico nulla è stato fatto a partire dallo spostamento dei pescherecci dal molo Gallo , dalla mancata realizzazione Del water front, dall opposizione da parte degli amministratori alla realizzazione del Marina S. Giovanni , dalla non realizzazione del prolungamento della banchina per le navi da crociera e non ultimo il totale disinteresse per la nautica minore dei residenti che si vedono privati di un ormeggio per le proprie imbarcazioni a prezzi accessibili per tutti.

Sulla base di queste considerazioni, ma ne potrei elencare molte altre, la mia squadra ed io abbiamo deciso di presentarci alle prossime elezioni amministrative al fine di poter dare un futuro migliore ai nostri cittadini attraverso la realizzazione dì nostre idee che di seguito saranno elencate.

1) generare posti di lavoro per i residenti attraverso la valorizzazione dei nostri beni storici ed ambientali. Tutte le città storiche hannno come primaria fonte di reddito gli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti per la visita, da parte dei turisti, delle bellezze artistiche presenti. Con creazione di cooperative di gestione composte da persone residenti a Portoferraio, si potrebbero avere sempre disponibili i siti storici come le fortezze, il forte Falcone ( entro il quale sarebbe indicato la creazione di un ristorante a tema rinascimentale con figuranti d epoca ) e l area archeologica della Linguella.

2) Rivalutare la calata attraverso la chiusura del traffico ai non residenti e vietare la sosta nel periodo invernale alle imbarcazioni senza equipaggio a bordo. La darsena medicea è un bene storico del 1500 che anche grazie alla sua conformazione a ferro di cavallo ben si presta alla creazione di eventi nautici e quindi una intelligente amministrazione cercherà dì contattare tutte quelle società nautiche interessate alla presentazione dei loro prodotti avvalendosi di una cornice storica qual è la darsena Medicea .E’ chiaro che con una costante presenza di eventi nella nostra darsena la città sarebbe viva tutto L anno .

3) Elevare la qualità dei nostri esercizi commerciali attraverso Un operazione di restayling degli arredi esterni supportandone il costo a carico dei commercianti con sgravi sulle tasse comunali. La mia amministrazione farà il possibile affinché una città come Portoferraio torni ad essere un luogo dì bellezza.

4) redigere e far applicare un piano del colore per gli edifici del nostro centro storico.

5) Creare nello staff amministrativo il delegato alla cura dell immagine della città ..

6) Traffico e viabilità nel centro storico saranno cambiati e Portoferraio avrà finalmente la sua piazza libera dalle auto è riportata all antico splendore . Sul molo Elba sara riportata alla luce la preesistente pavimentazione in granito . Sullo stesso moloElba prevediamo di consentire a turno ai bar del centro di arredare quell area con dei tavoli per servire aperitivi nelle serate estive al fine di offrire una prospettiva visiva diversa della nostra darsena . Prevediamo di valutare la possibilità di sostituire L orologio della porta a mare con un bassorilievo tondo in marmo raffigurante Cosimo de Medici .

7) Il molo Gallo sarà un area pedonale con pavimentazione in granito Elbano con al centro una statua raffigurante Napoleone poiché in tutta la città non ne esiste una .

8) All altezza del parcheggio alto fondale , in zona bar Fuochi , prevediamo la creazione di una rotatoria che favorisca L inversione di marcia delle auto quando il traffico nel centro storico è chiuso .

9) Abbattimento del muro di cinta della ex caserma finanza con conseguente recupero degli spazi da destinare a parcheggio incluso la creazione di un parking multi piano in acciaio nel piazzale interno alla ex finanza che risulterebbe completamente nascosto dagli edifici esistenti.

10) Disco orario per la prima ora gratuita su tutti i parcheggi a pagamento . Eliminazione degli abbonamenti annuali per la sosta delle auto negli stalli blu e creazione di un equivalente numero di parcheggi liberi.

11) Abbattimento del vecchio muro di cemento armato , parte superiore , della pista di atletica ex finanza è relativo allungamento della passeggiata delle Ghiaie .

12) Poiché la portualita è uno dei principali volani economici della nostra città,prevediamo che L assessore destinato a questa carica debba portare a compimento con tempistica certa quegli obbiettivi da raggiungere per il lo sviluppo della città come ad esempio gli attracchi per le navi da crociera, la creazione di nuovi piazzali di imbarco lungo viale Teseo Tesei, lo spostamento dei pescherecci in zona ex cantierino, il famoso water front ridimensionato a motivo delle esigenze portuali in continua espansione, il reperimento di aree di ormeggio per la nautica sociale ed in fine la Marina S. Giovanni .

13) Urbanistica e prima casa . La nostra idea è quella di dare a Portoferraio Un immagine di città a misura d ‘ uomo e quindi siamo convinti che Un edilizia privata basata solo su grosse strutture plurifamiliare alterino anche L immagine di un isola a vocazione turistica . Per questo motivo intendiamo orientare le nostre scelte urbanistiche verso un idea di case mono familiari, verificando la possibilità che possa essere aumentato L indice di edificabilità anche con terreni di almeno 2000 mq . Il nostro obbiettivo è di permettere la costruzione della prima casa o di un eventuale ampliamento fino a mq 140 , principalmente al fine di consentire ad un genitore di dare la possibilità ad un eventuale figlio di poter disporre in futuro di una parte della stessa casa senza doversi indebitare con le banche per acquistarne una .Non meno importante è L aspetto sociale dato dal fatto che un figlio , potendo disporre di una casa grande , possa assistere i propri genitori in età avanzata .

14) Case Comunali . Massimo rigore e controllo nelle assegnazioni degli alloggi comunali .Lotta totale verso tutti gli extracomunitari, richiedenti alloggi e sussidi , che non provano di non possedere abitazioni nei loro paesi di origine . Richiederemo lo sfratto dalle case comunali per quelle persone che nei periodi invernali non occupano gli appartamenti loro assegnati.

15) Creazione di aree ludiche e sportive del tipo campi di calcetto, palla a canestro e piste per il gioco delle bocce in tutti i quartieri di Portoferraio poiché riteniamo importante che anche le persone di una certa età presidino quei luoghi prevenendo e segnalando alle autorità comportamenti pericolosi da parte di alcuni giovani dediti allo spaccio di sostanze pericolose .

16) Ambiente. L attenzione alle tematiche ambientali sarà prioritario per la nostra amministrazione e su di esso si baseranno tutte le scelte di sviluppo del nostro territorio tutelando e valorizzando anche le realtà storiche sparse nelle aree periferiche avvalendoci della collaborazione delle associazioni attualmente presenti , come ad esempio Italia nostra ed Elba Fortificata .

17) Agricoltura Elbana . Dedicheremo ai produttori agricoli del nostro territorio dei locali , come ad esempio la Gattaia, in cui esporre e vendere i propri prodotti e valutaremo come poter ridurre le tasse comunali per L occupazione del suolo pubblico per quei locali commerciali che vendano principalmente prodotti Elbani . Siamo convinti che L enogastronomia sia un forte richiamo turistico ed una opportunità per la tutela del territorio.

18) Scuola . Come anche per la Sanità, è importante il reperimento di locali da destinare a foresteria per gli addetti ai lavori riducendo i disagi che spesso deve subire chi giornalmente si reca sulla nostra isola . Individueremo nuove aree esterne al centro storico in cui realizzare nuove scuole moderne e dotate di vere palestre .

19) Sanità. Totale supporto e condivisione sulle problematiche sanitarie sollevate dai vari comitati ai quali delegheremo il compito di rappresentare i comuni Elbani in tutte le sedi preposte alla risoluzione dei nostri problemi.Prevediamo inoltre di destinare dei fondi per quei familiari che fossero costretti ad assistere i propri cari in strutture ospedaliere fuori Elba

20) Trasporti marittimi. Creeremo una commissione esclusivamente dedicata a questo settore che avrà il compito di concordare con le compagnie di navigazione gli orari dei traghetti abbinati alle coincidenze dei treni , l’esenzione dal pagamento del biglietto per chi dovesse recarsi fuori dall Elba per visite sanitarie e non ultimo una vera e continua valutazione del costo del trasporto marittimo .

21) Area ex Macelli . Prevediamo di destinare detta area a centro unico per le basi delle ambulanze .

22) Macchina Amministrativa . Assumere nuovo personale al fine di migliorare i servizi che il comune deve dare ai cittadini, valorizzare il lavoro dei dipendenti comunali sia con incentivi economici che di livello , ma sarà anche importante che i cittadini possano avere tempi certi nell evasione delle pratiche amministrative inviate agli uffici . Su questo ultimo punto saremo molto severi .

23) Tutela degli animali . Prevediamo , in attesa della costruzione del canile comprensoriale , di reperire un area con piccole strutture prefabbricate in cui accogliere gli animali in difficoltà. Ci avvarremo della collaborazione dell associazione Animalista Animal Proget.

24) Prevediamo di costruire Due nuove piscine , con finalità anche di riabilitazione motoria , nelle aree dismesse lungo viale Teseo Tesei o in area zona industriale attraverso contributi reperiti da opere di urbanizzazione derivanti dal rilascio di autorizzazioni a costruire nuovi porti turistici .

25) Per tutti gli altri piccoli problemi di cui Portoferraio soffre , buche stradali , cartellonistica , pulizia Ecc. Ecc. Per noi è la base di una normale e civile amministrazione .