"Islam, questo sconosciuto": un incontro del "Foresi" alla De Laugier

L'iniziativa si svolge all'Auditorium del Centro Culturale De Laugier (concesso dal Comune di Portoferraio) lunedì 6 maggio alle ore 10,45.

Portoferraio

Condividi

Islam, questo sconosciuto. E' vero, di Islam si parla ma molto spesso non lo si conosce. Ma c'è solo un Islam? Quali sono i fondamenti di questa religione mondiale? Quale il valore del Corano e come viene letto-pregato dai musulmani? E poi c'è la bellezza dell'arte islamica.

L'Islam non è una realtà lontana. Oggi, per vivere relazioni positive in una società aperta, occorre conoscenza. E la scuola fa la sua parte attraverso le varie discipline.

Proprio per favorire la sua conoscenza, il "Foresi", in collaborazione con la Fondazione Exodus Elba, organizza un incontro sul tema "Islam, questo sconosciuto. A colloquio con Giovanni Curatola". L'iniziativa si svolge all'Auditorium del Centro Culturale De Laugier (concesso dal Comune di Portoferraio) lunedì 6 maggio alle ore 10,45.

Giovanni Curatola è nato a Firenze nel 1953, è professore ordinario di "Archeologia e storia dell’arte musulmana" all’università di Udine. Ha insegnato anche nelle università di Venezia, Firenze e Milano (Università Cattolica), e tenuto conferenze in molte sedi italiane ed estere. Viaggiatore nelle terre d’Oriente, archeologo e storico dell’arte islamica fra i più noti anche a livello internazionale, ha al suo attivo circa 150 fra libri e pubblicazioni scientifiche. Ha organizzato e curato diverse mostre di arte e cultura islamica in Italia e nel mondo. L’ultima mostra curata è stata, nel 2018, “Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento” al Museo Nazionale del Bargello e agli Uffizi di Firenze.

L'incontro è aperto ai genitori interessati.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio
 

Indietro giovedì 2 maggio 2019 @ 09:56 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus