Dodici interventi contro la violenza sulle donne. Protagonisti gli studenti nel progetto del "Foresi"

”Violenza e discriminazione di genere. La donna come la vita: la condizione femminile tra violenza e diritti”

Portoferraio

Condividi

”Violenza e discriminazione di genere. La donna come la vita: la condizione femminile tra violenza e diritti”. Questo il titolo della conferenza che si è svolta venerdì 3 Maggio nell’aula magna dell’ISIS Foresi di Portoferraio.

Una conferenza, interamente gestita dai ragazzi delle classi quarte dell’istituto, che è frutto di un percorso iniziato a novembre impegnando i ragazzi in vari incontri legati al tema della violenza di genere. Questa volta però i “docenti” sono stati gli stessi studenti che si sono rivolti ai loro colleghi delle classi terze. Un'iniziativa che ha voluto essere anche una consegna del testimone, con la speranza che il progetto, iniziato anni fa grazie alla prof.ssa Alice Accorinti e proseguito quest’anno dalla prof.ssa Daria Trafeli, possa ripetersi anche il prossimo anno. 

Le classi coinvolte (IVA e B dello scientifico, IV classico e IVB di scienze umane) hanno sviluppato il progetto di studio con i propri docenti, realizzando anche video, interviste, presentazioni power point, giochi interattivi e perfino una rappresentazione teatrale seguita dalla prof.ssa Valentina Lupi. Sono stati molti i temi trattati nei 12 interventi che hanno animato la conferenza: "La donna come oggetto di possesso", “L'importanza dell'educazione nell'uomo violento”; “La violenza attraverso i fatti di cronaca: ieri e oggi”; “La situazione della donna nel mondo”; “La disparità salariale”; “La figura della donna nello sport” e altri. Un gruppo, infine, si è recato all'esterno della scuola per distribuire materiale informativo e informare così la cittadinanza su questa importanete e attuale tematica.
 

Indietro martedì 7 maggio 2019 @ 16:55 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus