Simone Meloni presente al primo incontro pubblico tra i candidati sindaci

Di Lista Civica Simone Meloni Sindaco

Portoferraio

Condividi

Davanti ad una folta platea nella sala della Provincia, si è tenuto il primo incontro pubblico fra i candidati sindaci, Di Tursi assente. L’incontro, organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano, verteva su temi ambientali e sul futuro di Portoferraio.

E’ stato un confronto a 360 gradi, in cui si è spaziato dal ciclo dei rifiuti ai problemi idrici, dall’urbanistica al verde. Il nostro candidato sindaco Simone Meloni ha risposto con calma e chiarezza, esponendo quelli che poi sono i punti essenziali del programma elettorale. Idee concrete sulla mobilità, sul centro storico, sulla ciclovia vero punto di svolta della tanto decantata destagionalizzazione. Altro tema toccato è stato il waterfront, concreto volano economico della nostra città. Meloni ha ribadito il concetto della positività del porto cantieri se pur con una notevole diminuzione delle volumetrie, ma che anche la frazione di San Giovanni va riqualificata, quindi favorevole anche ad un approdo leggero.

Altro tema fondamentale è la gestione associata del turismo. Secondo Meloni, Portoferraio si deve riappropriare del suo ruolo guida di concerto però con gli altri comuni dell’Elba. Parte delle risorse devono essere destinate anche all’ambiente, alla chiusura del ciclo dei rifiuti, all’accoglienza turistica che è il vero biglietto da visita del nostro territorio.
Contrario, a differenza degli altri candidati, alle aree marine protette, secondo Meloni la zona di tutela biologica dello Scoglietto è più che sufficiente.

Altro problema molto sentito è quello dell’accesso alla costa bianca e alla sua erosione. Simone Meloni ha idee molto chiare a questo proposito: la mobilità via mare potrebbe essere una valida alternativa. Un occhio particolare riguardo l’accesso alle spiagge per i disabili: creare delle passerelle che permettano ai portatori di handicap di arrivare fin sulla battigia e fare il bagno.

Nel frattempo la lista civica - Simone Meloni Sindaco ha già in programma una serie di appuntamenti che verranno comunicati a breve.
 

Indietro mercoledì 8 maggio 2019 @ 12:05 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus