Insieme contro il Cyberbullismo

Di ITCG Cerboni

ITCG CERBONI

Condividi

Le classi terze dell’ITCG Cerboni, giovedì 9 maggio si sono ritrovate nell’Aula Magna dell’Istituto per partecipare all’incontro organizzato dalla Prof.ssa Teresa Forciniti (Docente di Diritto) nell’ambito delle attività di potenziamento sul Cyberbullismo.

Ospiti e relatori dell’incontro sono stati i rappresentanti della Polizia Postale di Livorno, coordinati dall’Ispettore Muntuori.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Grazia Battaglini ha introdotto l’incontro ringraziando per la presenza della Polizia Postale. E’ indubbia, infatti, l’importanza di incontri volti a formare, informare e sensibilizzare una delle fasce più fragili della società, cioè gli adolescenti.

L’organizzatrice dell’evento, Prof.ssa Forciniti, lo ha descritto come “un incontro molto pratico, in cui sono stati forniti suggerimenti ai ragazzi per garantire la protezione dei dati sensibili”. Sono stati utilizzati video, tra i quali “l’intervista al padre di Carolina Picchio, la giovane quattordicenne di Novara che nella notte tra il 4 e 5 gennaio 2013 decise di togliersi la vita lanciandosi dal terzo piano di un palazzo. Un gesto arrivato dopo una lunga e feroce derisione sul web. La Polizia Postale ha raccontato di episodi di adescamento di minorenni su internet, nonché del fenomeno del “blue whale” e del “deep web”, la rete parallela, anonima, bazar dell’illegale”.

Ai giovani partecipanti all’incontro è stato quindi proposto materiale su cui riflettere, nella speranza che imparino sempre più a difendersi dall’uso improprio e dannoso del web 

Indietro martedì 14 maggio 2019 @ 07:28 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus