Campo nell'Elba: lunedì 20 Maggio ore 17:30 incontro in Biblioteca

La biblioteca comunale di Campo nell'Elba propone un incontro su un particolare e curioso genere di poesia: Alessandra Palombo presenta il suo libro "Poesie in tautogramma".

Campo nell'Elba

Condividi

La biblioteca comunale di Campo nell'Elba propone un incontro su un particolare e curioso genere di poesia: Alessandra Palombo presenta il suo libro "Poesie in tautogramma". Introduce Gisella Catuogno.

Alessandra Palombo, dopo una laurea in Lettere, si è occupata di studi storici (ricordiamo soprattutto la sua ricerca sulla biblioteca elbana di Napoleone) e di cultura. Ha scritto diverse raccolte di poesie. In questo suo ultimo libro affronta un genere particolare : il tautogramma.

Tautogramma significa "componimento in cui le parole iniziano con la medesima lettera". Comporre una poesia in tautogramma richiede una grande abilità nell'uso del lessico, ma parimenti notevole sensibilità nel rendere il significato.

Riportiamo un bell'esempio: Nostalgia.

"Nessuna notizia,/ nessuna novella, /neanche negativa. / Niente. / Nulla. / Nella notte / nasce nostalgia."

Sarà una occasione per parlare del ruolo della poesia e di leggere insieme alcune composizioni di questa autrice.

Indietro domenica 19 maggio 2019 @ 09:51 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus