Il Centro Velico Elbano alla 100 di Montecristo

Questa edizione, la quarta, è stata molto impegnativa per le condizioni meteo marine particolarmente avverse: pioggia, freddo e vento alle volte assente.

Portoferraio

Condividi
Foto di Damiano Scavo

Armorica, il First 31.7 dell’armatrice Valentina Ferrigno, anche consigliera del Centro Velico Elbano di Rio Marina, ha recentemente partecipato alla regata costiera "La 100 di Montecristo".

Con lei, in equipaggio erano presenti Filippo Arcucci (altro Consigliere CVE), Emanuele Bravin Cocchi (CVE), Luca Baldissera (CVE), Gabriele Gori e Luciano Barsotti.

La 100 di Montecristo è una regata molto affascinante che parte da Piombino e dopo aver lasciato Cerboli a destra, lo Scoglio d’Africa a destra e l’Isola d’Elba sempre a destra, termina a San Vincenzo, appunto su un tracciato lungo 100 miglia teoriche.

Questa edizione, la quarta, è stata molto impegnativa per le condizioni meteo marine particolarmente avverse: pioggia, freddo e vento alle volte assente, altre fin troppo deciso, hanno caratterizzato l’intero svolgimento della prova.

Armorica gareggiava in categoria ORC, in una flotta agguerritissima dove risultava essere la più piccola per dimensioni e rating.

Alla partenza comunque i partecipanti erano 44, divisi in tre categorie: IRC, ORC e Gran Crociera.

In ORC i partecipanti erano 20 ed alla fine, con il compenso dei tempi, Armorica risultava classificarsi in ottava posizione.

Un risultato soddisfacente ma che sta un po’ stretto all’equipaggio piaggese (almeno in parte di adozione), infanti il distacco con le barche che lo hanno preceduto non è stato così ampio ed analizzando la regata, le condizioni meteo non lo hanno certamente favorito. La regata praticamente è sempre stata di bolina ed il First 31.7 è una barca che in proporzione esprime le migliori performance con andature di poppa.

E così, dopo la recente vittoria di Armorica nel Campionato Invernale di San Vincenzo e questo buon risultato, il Centro Velico Elbano torna ad essere protagonista anche nelle regate d’altura.

Come ulteriore presenza elbana alla regata "La 100 di Montecristo", nel Comitato di Regata era presenta il Giudice Federale e storico Socio CVE Marino Gori e gli sponsor Acqua dell’Elba e Locman. 

Indietro martedì 21 maggio 2019 @ 09:41 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus