PD Rio Marina e Cavo: “Una comunità che sta perdendo servizi"

Di Circolo PD Rio Marina e Cavo

Politica

Condividi

«Siamo preoccupati perché i paesi della comunità di Rio stanno regredendo rispetto a quanto avevano offerto finora ai cittadini residenti e ai villeggianti. Così come la stazione dei carabinieri è stata chiusa il 30 aprile e nessuno sa quando e dove ritornerà, il parco minerario ha perso il servizio di “safari in miniera” su decisione dell’amministrazione comunale, e quindi è stato trasferito a Capoliveri.

Rio Elba intanto ha perso il campo solare, in altre parole la colonia estiva è traslocata dalle suore di Rio Marina.

Che dire poi della riduzione dei servizi base al cittadino diminuiti anche rispetto la grigia gestione commissariale? Ma non solo! A nostro avviso, affinché un team di lavoro sia forte e coeso, è indispensabile che tra tutti i membri che lo compongono regni la stima, l’armonia e l’affiatamento.

È qui che sta vera la forza di un leader: saper coniugare perfettamente tutti questi elementi in modo tale che ciascun membro della macchina amministrativa (assessori, funzionari e dipendenti in genere) sia portato a dare sempre il massimo delle proprie capacità.

È sbagliato inoltre pensare all’autosufficienza, e quindi che per far funzionare le cose basti impartire ordini che qualcuno al di sotto dovrà poi eseguire, ed è indubbiamente corretto, ma non è sufficiente.

Questo tornare indietro oltre a ciò non può essere imputato alla fusione dei due comuni.

Siamo consapevoli come amministrare sia un compito duro: bisogna sapersi destreggiare fra tante difficoltà e sapere comunicare con umiltà gli ostacoli incontrati, per di più da parte di un sindaco che ha raccolto solo il 41% dei consensi elettorali.

Amministrare significa sapersi rapportare con gli altri enti territoriali (conferenza dei sindaci, provincia, regione, demanio, autorità portuale, ecc), incalzandoli fino allo sfinimento.

Amministrare è anche ricercare la collaborazione delle opposizioni e delle forze politiche presenti sul territorio per individuare le strade più brevi, comprese le piccole cose».

Il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo

 

Indietro martedì 21 maggio 2019 @ 09:19 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus