All'Elba il diritto alla vita sarò concesso in base al paese di residenza

Di Francesco Semeraro - Comitato Elba Salute

Condividi

All'ASL, alla Regione Toscana e alla Conferenza dei Sindaci chiediamo di confermare o smentire se i bambini e le persone della costa orientale dell'isola avranno lo stesso "Diritto alla Vita" dei medesimi della costa occidentale perchè in base al progetto "INDIA" che probabilmente sarà applicato sell'Elba, così l'Elbano farà anche da cavia a questa scellerata iniziativa, stabilisce che dal 15 giugno a 30 di settembre 2019 la zona occidentale (Campo, Marciana e Marciana Marina) avrà il punto PET (Punto Emergenza Territoriale) con l'ambulanza medicalizzata cioè con medico a bordo per il primo intervento sino all'arrivo in ospedale mentre la zona orientale (Rio, Capoliveri e Porto Azzurro) avranno anche loro il punto PET con l'ambulanza però con un infermiere al posto del medico che certo difficilmente inietterà l'adrenalina in caso di anafilassi (reazione allergica) o in casi di arresti cardiaci dopo aver provato la rianimazione con il defibrillatore.

Soccorrere un paziente con l'ambulanza e mantenerlo in vita sino all'arrivo in ospedale può essere possibile soprattutto con un medico a bordo. E' bene sottolineare che in una condizione di emergenza sanitaria in codice rosso, cioè di imminente pericolo di vita per il paziente, non si può prevedere che l'infermiere comunichi telefonicamente alla centrale operativa i sintomi al medico di turno il quale, a sua volta, dovrebbe suggerire eventuali delicatissime terapie senza poter visitare il paziente.

Tutti i cittadini sono uguali e hanno il diritto di accedere ai medesimi servizi indipendentemente dal paese o dalla località. Con il progetto INDIA non si fa altro che aggravare le disuguaglianze di salute all'interno della nostra isola.

Comitato Elba Salute.

(Francesco Semeraro)

Indietro giovedì 23 maggio 2019 @ 11:30 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus