Campo nell'Elba: cerimonia di donazione di quadro seicentesco restaurato a La Pila

Di Italia Nostra Arcipelago Toscano

Arte ed Architettura

Condividi

Ritornerà a La Pila, Campo nell'Elba, “Madonna con il Bambino e Santi”, dipinto seicentesco donato un anno fa dai proprietari Deborah e Diego Colombo a Italia Nostra a condizione che fosse restaurato. Sarà collocato nella Chiesa di San Martino. Il restauro è stato curato dall'università americana SACI Studio Arts College International di Firenze e in particolare dalla docente Roberta Lapucci, insieme col restauratore ligneo per la cornice, l’elbano Riccardo Mibelli. Li ringraziamo, a nome di tutti i soci della Sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano e dell’intera comunità, per l’impegno che profondono a favore della nostra associazione e dell'Elba.

La cerimonia è frutto di una vivace collaborazione tra Italia Nostra, l'Associazione Amici della Pila e il Circolo Culturale Le Macinelle e si avvale del Patrocinio del Comune di Campo nell'Elba.

Interverranno il Sindaco Davide Montauti e l'assessore alla Cultura, Comunicazione, Sociale, Rapporti con Enti e Associazioni Chiara Paolini.

Il parroco Don Mauro, nell’accogliere il quadro nella chiesina di San Martino, ne darà la benedizione.

Roberta Lapucci, elbana, storica dell’arte e restauratrice di fama internazionale, esperta di opere caravaggesche, presenterà le varie fasi del restauro. La relazione accademica del lavoro intrapreso da lei e con i suoi studenti completa la donazione.

Gianfranco Vanagolli, Presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano, offrirà una panoramica delle opere sei-settecentesche più significative conservate nei nostri luoghi di culto.

Al termine seguirà una merenda conviviale offerta dall'Associazione Amici La Pila.

Indietro giovedì 23 maggio 2019 @ 11:15 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus