Visite degli alunni dell’Istituto Comprensivo all’Impianto di gestione dei rifiuti di Buraccio

Di Elbana Servizi Ambientali

Portoferraio

Condividi

Si è conclusa alle 12, 30 la prima giornata di visite degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio all’Impianto di gestione dei rifiuti di Buraccio.

Per scoprire cosa c’è oltre la raccolta differenziata sono arrivati circa 40 studenti, appartenenti alle classi 1° B e 1° C.

Le classi coinvolte sono quelle che hanno già partecipato al Convegno organizzato qualche mese fa sulla diffusione incontrollata delle plastiche nell’ambiente naturale.

Ai bambini è stato proposto in modo chiaro e divertente il beneficio che deriva dal riciclo dei materiali e dall’economia circolare.

La partecipazione ha dimostrato il grande interesse e la curiosità del mondo della scuola nei confronti del settore dei rifiuti e della loro gestione nella parte più nascosta, quella a valle della raccolta differenziata, che vuol dire : riciclo, ciclo del compostaggio, vagliatura e smaltimento in discarica.

I prossimi appuntamenti sono previsti per mercoledì 29 maggio con le classi 1° A e 1° E dell’Istituto Comprensivo, mentre il 30 maggio è attesa la visita degli alunni dell’ITCG Cerboni di Portoferraio.

Per comprendere appieno il ciclo del compostaggio che si effettua nell’impianto, e l’importanza di far tornare nel modo più corretto i rifiuti alla terra, a tutti i bambini sarà consegnato un sacchetto di “Terra di Burraccio”, il compost per giardini e usi agricoli, con cui i bambini potranno fare prove di piantumazione di piccole piante.

Indietro giovedì 23 maggio 2019 @ 18:13 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus