9 giugno la Giornata CAI “In cammino nei Parchi” nel Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano

Un “sentiero per conoscere” i vecchi cantieri minerari.

Rio

Condividi

Cai e Federparchi indicano per domenica 9 giugno 2019 lo svolgimento della 7^ Edizione "in CAMMINO nei PARCHI 2019" per il piacere di camminare in libertà e della "19^ Giornata Nazionale dei Sentieri".

“Sentieri per conoscere” è lo slogan lanciato dal CAI Nazionale, per attivare così un circuito virtuoso con camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano in collaborazione con la locale sezione CAI dell’Isola d’Elba ha aderito all'appuntamento annuale "in CAMMINO nei PARCHI" con una escursione accompagnata da una Guida Parco e dal Presidente del Parco e di Federparchi Giampiero Sammuri, all’interno degli antichi cantieri minerari di Rio Marina: “sentieri per conoscere” la realtà mineraria dell’Isola d’Elba che ha plasmato la comunità isolana prima dell’avvento della economia turistica e che tuttora costituisce per i visitatori una attrazione affascinante per il contrasto tra i colori e i paesaggi vista mare e le testimonianze di archeologia industriale.

Il ritrovo presso la sede del Parco Minerario di Rio Marina è alle ore 9:00. L’escursione è gratuita e si snoderà nel contesto suggestivo degli antichi cantieri estrattivi: dal Cantiere Bacini, più vicino al Paese per proseguire al Cantiere Valle Giove e al Cantiere Vigneria con il rientro nel Paese con un percorso non difficoltoso che durerà circa tre ore.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0565-908231 e info@parcoarcipelago.info 
 

Indietro sabato 8 giugno 2019 @ 09:57 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus