Alternanza scuola lavoro a Vienna per sette studenti dell'Alberghiero "Foresi"

Di Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio

SCUOLA

Condividi

Sono Bors Vasilica Daniel, Costa Francesco, De Nuccio Cristian, Marrazzo Michele, Pollara Gaetano, Sillani Alex e Sodano Antonio, i sette studenti che dall'Elba si sono recati a Vienna per l'alternanza scuola lavoro. Tutto grazie alle borse di studio del progetto Erasmus Plus Percival co-finanziato dalla Commissione Europea e a cui partecipa il Foresi di Portoferraio insieme al "Ceccherelli" di Piombino e al "Lotti" di Massa Marittima, in collaborazione con Accademia Europea di Firenze. Gli studenti sono stati selezionati in base alla motivazione per l’esperienza, le competenze professionali pregresse, studio della lingua tedesca, media dei voti. Gli assegni di studio hanno coperto le spese di viaggio, di vitto e alloggio (utenze comprese), trasporti locali nel paese ospitante, assicurazione, tutoraggio, monitoraggio, valutazione e certificazione. Ad accompagnarli la prof.ssa Tina Tutino, docente di lingua inglese.

"Per i nostri studenti – spiegano le prof.sse Elena Magagnini e Livia Gallo, referenti del progetto – è stata un'importante occasione di formazione. I partecipanti, nell'arco di cinque settimane (dal 28 aprile al 2 giugno) hanno accresciuto le competenze linguistiche e professionali, personali e trasversali. Un'occasione di scambio e di messa alla prova della capacità di stare in contesti diversi". 

I ragazzi hanno vissuto con interesse l'esperienza e non nascondono il loro apprezzamento. "E' stata un’esperienza fantastica – dice Gaetano - che mi ha stravolto il modo di pensare i valori della vita. Ritornerò a Vienna per continuare la mia formazione in una città dove tutto funziona bene”. E Antonio aggiunge: "E' stata un’esperienza indimenticabile e molto formativa. Mi ha permesso di allargare i miei orizzonti e di arricchirmi da un punto di vista delle nuove conoscenze e delle relazioni umane”. E Alex rimarca: “Un'esperienza breve ma bellissima, che mi ha dato comunque più sicurezza”. Addirittura Cristian dice: “se non avessi già preso accordi per il lavoro estivo all’Elba, forse sarei rimasto lì”.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio
 

Indietro domenica 9 giugno 2019 @ 12:50 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus