“La Natura dell’Elba”, presentazione rassegna estiva

Martedì 11 giugno, alle ore 18 in biblioteca, verrà presentata la rassegna estiva, un programma di cinque incontri presso la piazza del Comune a Marina di Campo.

Campo nell'elba

Condividi

Martedì 11 giugno, alle ore 18 in biblioteca, verrà presentata la nostra rassegna estiva. Il titolo di quest’anno sarà: “La Natura dell’Elba”, un programma di cinque incontri che, a parte il primo, si svolgeranno tutti presso la piazza del Comune a Marina di Campo.

In occasione dell’appuntamento inaugurale di martedì 11 verrà presentato il libro di Graziano Rinaldi “ Elba giardino mediterraneo. Capire e riconoscere le piante dell’Elba”, Roberto Marchetti Editore. Si tratta di una bella e interessante pubblicazione, la prima della collana “ I quaderni di Enjoy Elba”.

Oltre all’autore, saranno presenti Patrizia Lupi, direttore della rivista “Enjoy Elba” e Leonardo Forbicioni, entomologo.

Graziano Rinaldi, fiorentino di nascita, vive all’Elba da molti anni. E’ stato tra le prime guide ambientali su questo territorio, che conosce molto bene, anche nei sui anfratti più remoti e inaccessibili, dove ha fotografato le piante e i fiori più rari.

Attraverso le descrizioni e le belle fotografie scopriremo che all’Elba, oltre alle conosciute piante della macchia mediterranea, crescono (e in certi casi, purtroppo, crescevano sino a poco tempo fa) specie botaniche rare, come le splendide orchidee.

Graziano Rinaldi non è soltanto uno studioso, ma è anche un appassionato conoscitore del mondo naturale e del suo equilibrio, che sa raccontare con entusiasmo contagioso, ampliando l’argomento specificamente scientifico ad un più ampio quadro, che riguarda gli animali, l’uomo, la vita nel suo complesso.

Indietro domenica 9 giugno 2019 @ 18:24 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus